“Unnecessary indulgence”, un lusso inutile, o forse un piacere troppo caro visto che, a quanto risulta delle analisi di Mintel, in Uk le vendite di Champagne saranno quest’anno per la prima volta inferiori a quelle degli spumanti. Le previsioni indicano che gli inglesi spenderanno 690 milioni di sterline per l’acquisto di Champagne e 720 milioni per gli spumanti. Si stima che il trend negativo, cominciato dopo il 2007, quando le vendite di Champagne avevano raggiunto 1 miliardo di sterline, perdurerà da qui al 2017, con un down fino a 609 milioni di sterline per lo Champagne a fronte di una crescita fino a 835 milioni per gli spumanti.
Questa tendenza potrebbe essere vantaggiosa per i produttori inglesi di spumante che sperano di aumentare la loro produzione entro il 2015 a circa 5milioni di bottiglie.
Gli spumanti si fanno strada anche negli eventi e dunque lo Champagne rischia di cedere il passo anche come bevanda celebrativa con scarse possibilità di ripresa anche quando i tempi saranno economicamente migliori.
FEB