Che cosa percepisce il consumatore quando osserva le bottiglie di vino sullo scaffale di un negozio? Per quale motivo sceglie una bottiglia piuttosto che un’altra? Quanto influisce l’etichetta? A tutte queste domande risponderà il seminario internazionale sul marketing e la comunicazione del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach, in programma venerdì 8 novembre, dalle 9 alle 17.30, a San Michele all’Adige. L’attenzione sarà focalizzata sulla comunicazione efficace nel “vestire” la bottiglia. Le iscrizioni sono aperte e c’è tempo fino al 4 novembre.
Il seminario ” Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola” dedicato al packaging, all’etichetta e all’export, è organizzato dal Centro istruzione e formazione di San Michele all’Adige in collaborazione con Winejob e vedrà intervenire, dopo il successo delle precedenti edizioni, esperti del settore su varie tematiche: percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un’etichetta di vino, ideazione e definizione di un’etichetta efficace sullo scaffale e sulla tavola, la presentazione di una serie di ricerche sulla scelta del vino da parte del consumatore, le nuove frontiere del marketing digitale come nuovo canale di comunicazione diretto e innovativo col cliente, come definire un’etichetta renderla efficacie. Nell’ambito del seminario saranno consegnati gli attestai ai nuovi esperti di wine export management.
4° Seminario di Marketing Internazionale del vino – Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola”- Venerdì 8 Novembre 2013
9:00 – Registrazione partecipanti
9:15 – Introduzione e presentazione del seminario
Dott. Massimo Bertamini – Fondazione Edmund Mach e Dott. Andrea Pecchioni – Winejob
9:30 – Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un’etichetta di vino
Prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all’Università di Oslo
10:45 – coffee break
11:00 – Ideazione e definizione di un’etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola
Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati
12:15 – Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale? Il risultato di alcune ricerche
(in videoconferenza).
Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science
13:30 – Pausa pranzo
14:30 – Consegna attestati del primo corso “Wine Export Management”
15:00 – Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network.
Riccardo Avanzi CEO – ID/UX/Visual designer
15:30 – Come si arriva alla definizione di un’etichetta: i casi Luce e Lucente
Dott. Michele Drusian, marketing manager di Luce della VIte
16:30 – L’efficacia dell’etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre
Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates
17:30 Conclusioni