Dopo Vinitaly, anche il Concorso Enologico Internazionale, cambia la cadenza: da tradizionale appuntamento pre-Vinitaly si sposta a novembre, portando con sé il Concorso Internazionale Packaging. Queste le date del 2012: 6 novembre Concorso Packaging, 12-16 novembre Concorso Enologico Internazionale.
Dal punto di vista promozionale e commerciale i vini premiati potranno beneficiare così sia delle imminenti festività, sia di un adeguato periodo di promozione prima della successiva edizione di Vinitaly, la 47°, in programma dal 7 al 10 aprile 2013.
Infatti, spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere “il Concorso è diventato nel tempo un appuntamento con importanti risvolti di immagine e di marketing per le aziende vincitrici”.
Il Concorso Enologico Internazionale è organizzato da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi e il patrocinio dell’Oiv e dell’Union Internationale des Oenologues, oltre che dai ministeri delle Politiche agricole e dello Sviluppo economico.
«Innovare prodotti di successo come Vinitaly – dice Ettore Riello, presidente di Veronafiere – è un atto di grande consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nella capacità di affrontare le nuove sfide, mantenendo le rassegne e le iniziative dedicate agli operatori in linea con il mercato”.
Il Concorso Internazionale Packaging, evento complementare al Concorso Enologico è nato nel 1996 ed è l’unico a premiare l’abbigliaggio dei vini e nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 220 aziende.