Recenti dati del Consejo Regulador de la DOP Cava (CRC) indicano che tra gennaio e settembre sono state consumate in Francia oltre cinque milioni di bottiglie di Cava (per la precisione 5,110,592). Ciò fa prevedere per la fine dell’anno, un incremento del consumo di Cava in terra francese pari al 19,21%. Queste cifre appaiono in un comunicato stampa del CRC.
Commentando questi dati, Pedro Bonet, Presidente del Consejo, ha dichiarato che la popolarità del Cava in Francia è frutto della buona conoscenza che hanno i francesi dei vini spumanti. Confrontando poi i dati sulle vendite di Champagne in Spagna (per quelli relativi all’anno 2014, come segnala The Drinks Business,quando l’export di Champagne verso la Spagna è stato di 3.420.322 bottiglie), Bonet ha affermato che i consumatori di Francia bevono oggi più Cava di quanto gli spagnoli bevano Champagne.
Paragone ardito, forse più una speranza che una convinzione, ma che palesa la soddisfazione del manager spagnolo per i risultati ottenuti quest’anno dal Cava, le cui vendite sono cresciute dell’1,7% sui primi nove mesi del 2014, superando 158 milioni di bottiglie già vendute tra gennaio e settembre.
Ottime previsioni, da parte del Consejo, anche per le prossime feste, durante le quali si stima saranno venduti in tutto il mondo più di 40 milioni di bottiglie di Cava.
FEB