di Adriano Del Fabro
«Il Protocollo d’intesa per la valorizzazione della Doc Prosecco rimane in vigore ancora 12 mesi e successivamente confermato e aggiornato nei contenuti». Lo ha affermato l’assessore regionale alle Risorse agricole, Sergio Bolzonello, riferendosi al protocollo inerente il Prosecco Doc che è stato sottoscritto nel 2010 tra il Mipaaf, la Regione Friuli Vg e le diverse associazioni degli agricoltori.
Oltre alla sistemazione dei “pastini” (terrazzamenti) lungo la costiera triestina e ad altri interventi di sviluppo, il documento prevede la creazione di un centro a Prosecco (Trieste), una sorta di enoteca, da adibire alla promozione dei vini locali. «Come ho avuto modo di affermare alla riunione del Tavolo tecnico-politico lo scorso 6 marzo a Trieste per fare il punto della situazione sul Protocollo – ha spiegato Bolzonello – ritengo che la Casa del Prosecco rivesta un’importanza comunque non fondamentale per la valorizzazione e la promozione del vino Prosecco e di altri vini del Carso. Desidero comunque ricordare – ha aggiunto l’assessore – che la Camera di Commercio di Trieste è già da alcuni anni titolare di un contributo di 200.000 euro per la realizzazione di questa struttura per la quale, tuttavia, non è stato ancora presentato alcun progetto. A ogni modo, sono convinto in merito all’opportunità di finanziare il settore vitivinicolo del Carso attraverso interventi diretti d’incremento delle superfici dei vigneti e quindi della crescita della produzione».
Riprendendo quanto detto al Tavolo, l’assessore ha sottolineato come la Regione sia riuscita a sbloccare i fondi per complessivi 1,7 milioni di euro affinché la Provincia di Trieste fosse in grado di realizzare il progetto per la viabilità e la sistemazione dei “pastini” sotto il ciglione carsico. «Nel corso dell’inverno appena trascorso – ha concluso Bolzonello – le squadre regionali del Servizio manutenzione sono riuscite a recuperare le scalinate e i sentieri storici che sono stati utilizzati, nel corso dei secoli, dai viticoltori nella zona di Prosecco».