di Adriano Del Fabro
Ocm vino: le imprese possono aderire fino a mercoledì 4 giugno alla nuova edizione, cui parteciperà ancora una volta la Camera di Commercio di Udine, “capitanando” una nuova Ati (associazione temporanea di imprese) tra le imprese vinicole della Fvg che desiderano promuoversi in forma di rete, tramite questo percorso, sui principali mercati extraeuropei.
Il bando è stato pubblicato dal Mipaaf e ora è promosso a livello regionale, sempre tramite bando, consultabile anche su: www.ud.camcom.it. L’ente camerale partecipa all’Ocm fin dal 2010, quando ha fondato la prima Ati che, dalle 22 aziende iniziali è arrivata a raccogliere la partecipazione delle oltre 40 nell’ultima, le cui iniziative sono tutt’ora in corso. Il vantaggio del progetto è dunque innanzitutto la forza dell’aggregazione, ma anche la compartecipazione alle spese per la promozione internazionale: le imprese portano il 50% del budget e il restante 50% è coperto dall’Ue (attraverso il Mipaaf e la Regione). Ogni azienda può decidere in autonomia a quali attività aderire – Fiere, B2b, eventi di degustazione e diffusione di materiali, informative promozionali ecc. –, ma il quadro dell’Ati e la Camera di Commercio come supporto logistico conferiscono al progetto, unico in Italia, la forza di una grande rete fra imprese, che si muove con più peso e organizzazione sui principali e più promettenti mercati di sbocco per i vini regionali, primo fra tutti quello degli Stati Uniti, ma anche Cina, Russia o Giappone.
Le aziende che volessero aderire possono trovare la modulistica su: www.ud.camcom.it. Informazioni anche via telefono (0432.273535) e mail (progetti.info@ud.camcom.it), mentre per l’invio della modulistica è necessario utilizzare esclusivamente la propria casella Pec all’indirizzo Pec: asp@ud.legalmail.camcom.it.