l consumo di vino in Germania è trainato soprattutto dalle persone anziane: sono i non più giovani, infatti, ad aggiudicarsi la metà delle vendite; della restante fetta di mercato il 22% va alle persone di mezza età; le donne inoltre sono la maggioranza tra i consumatori di vino (53%). Questi i dati più significativi tra le tendenze di consumo tedesco nel 2011 presenti nel report ‘Consumer Trends in the Wine Market in Germany, 2011’ pubblicato dalla società di ricerca britannica Canadean – Wines & Spirits.
Guardando alle tipologie scopriamo che per il 68% delle vendite, in valore, riguarda i vini tranquilli, il 30% i frizzanti mentre il restante 2% i vini fortificati. Se si guardano i dati in volume, è ancora più forte il predominio dei vini fermi: 82% e, se i per i vini fortificati la percentuale (2%) non cambia, i frizzanti perdono quota e si fermano al solo 16%.
Il 63% dei tedeschi dichiara di scegliere in funzione del gusto mentre il 36% degli acquisti viene fatto da persone benestanti.
FEB