STUDIO SULLE MALATTIE DEL LEGNO DELLA VITE NELLE PRINCIPALI REGIONI VITICOLE ITALIANE

MONITORAGGIO MAL DELL’ESCA 2020

Prosegue anche nell’anno 2020 Il progetto di Ricerca Mal dell’esca.
Avviato nell’anno 2019 da Unione Italiana Vini in collaborazione con Laura Mugnai DAGRI-UNIFI e Stefano Di Marco IBE-CNR Bologna, il progetto si propone di verificare la diffusione e la gravità della malattia nelle principali aree viticole italiane. Quest’anno partiamo purtroppo in ritardo a causa delle restrizioni COVID 19, vi sono però importanti novità che renderanno il progetto più interessante e duraturo nel tempo. Rispetto allo scorso anno abbiamo previsto importanti innovazioni e alcune integrazioni al fine di rendere più ampia l’indagine. Inoltre utilizzeremo strumenti informatici più efficaci, ma anche di facile uso, per rilevare i dati e monitorare la presenza e la diffusione della malattia.

Il progetto si articola in due fasi:

A.    Diffusione e danno economico: l’opinione dei tecnici

Alcune brevi domande per comprendere, secondo la percezione dei tecnici, quanto è diffusa e quale è il danno causato dal mal dell’esca nelle aziende che aderiscono al progetto.

Compila il form “Diffusione e danno economico: l’opinione dei tecnici”.

CLICCA QUI PER COMPILARE IL FORM!

B.    Monitoraggio annuale del mal dell’esca

Questa è la parte più innovativa del progetto 2020. Il monitoraggio viene realizzato attraverso la app 4grapes (www.4grapes.it) elaborata da Perleuve s.r.l. La app 4grapes consente il monitoraggio di tutte le malattie della vite e di altri rilievi e osservazioni che si possono fare in vigneto. Alle aziende aderenti viene fornita gratuitamente una versione scout della app 4grapes e si chiede di compilare la parte relativa al mal dell’esca (possibilmente per 3 vigneti di differenti varietà). Il rilievo viene realizzato tramite cellulare con modalità semplice e rapida. L’azienda, completato il rilevo, potrà verificare lo stato sanitario del proprio vigneto confrontandolo con la media nazionale o con la media del proprio territorio.
Per scaricare 4grapes sul tuo cellulare è necessario un token (codice di accesso) richiedilo  via mail, WhatsApp, o telefono a Erica Marogna: e.marogna@uiv.it +39 344 2722613 

Progetto di ricerca: presentazione di Laura Mugnai

I sintomi del mal dell’esca