SERVIZI

Oltre al ruolo di rappresentanza politica, Unione Italiana Vini fornisce servizi avanzati pensati per rispondere adeguatamente alle esigenze delle imprese del settore vino, supportandole nello sforzo di costante crescita dei livelli di qualità e tracciabilità.

 

LABORATORIO DI ANALISI

Il laboratorio di Verona, riconosciuto come una delle strutture all’avanguardia in Italia e a livello internazionale per tecnologie e mezzi impiegati, garantisce ogni giorno la genuinità e la qualità sensoriale dei prodotti, in particolare nei confronti dei soggetti deputati al controllo delle produzioni a denominazione di origine e indicazione geografica e delle catene della Grande distribuzione organizzata.

RING TEST

I circuiti d’analisi Ring Test-Lab, coordinati da Unione Italiana Vini fin dal 1993, sono schemi di tipo Proficiency Testing, utili a valutare la performance del laboratorio di prova e ad assicurare un miglior controllo e qualità dei risultati. Gli schemi RT-LAB organizzati per prove chimiche su Vino, Aceto, Mosto Muto e MCR e per prove sensoriali su vino, sono aperti a tutti i laboratori interessati e sono sottoscrivibili in forma di abbonamento annuale.

CONSULENZA E FINANZIAMENTI

UIV accompagna centinaia di imprese italiane con attività di consulenza e formazione verso l’obiettivo della miglior organizzazione aziendale e il raggiungimento diei più avanzati standard internazionali del settore. Per ciascuna delle attività proposte viene svolta un’attenta ricerca della migliore forma di finanziamento pubblico al fine di ottimizzare lo sforzo economico dell’impresa.

UIV supporta inoltre le aziende nella promozione delle produzioni all’estero, agevolandole nel migliore impiego delle proprie risorse e di quelle comunitarie previste dalla misura “Promozione Paesi terzi” dell’OCM vino e ad altre forme di sostegno.

MANIFESTAZIONI FIERISTICHE:

SIMEI, la prima fiera al mondo dedicata alle macchine e ai prodotti per l’enologia e le bevande. Ideata e organizzata da Unione Italiana Vini fin dal 1963.  I suoi espositori presentano la più avanzata tecnologia al mondo del wine & beverage: le migliori soluzioni frutto delle ultime frontiere dell’innovazione, i visitatori sono i top player internazionali che si incontrano in occasione di un grande evento di networking per confrontarsi e scoprire le novità proposte dall’industria.

ENOVITIS IN CAMPO è l’unica fiera dinamica in Italia interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura. Il cuore dell’evento è costituito dalle prove e dimostrazioni che si svolgono direttamente nel vigneto e quindi in condizioni del tutto realistiche, tali da consentire al visitatore di misurare l’efficacia e l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori presenti. A Enovitis in Campo è possibile vedere all’opera le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.

ENOVITIS Extrême è il nuovo evento dinamico, dedicato alle tecnologie per la coltivazione dei vigneti “eroici”, in alta quota e con giaciture ad elevata pendenza. Enovitis “Extrême” nasce con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei viticoltori di montagna potendo presentare loro lo stato dell’arte della tecnologia dedicata alla viticoltura eroica.

EVENTI

L’attività formativo-informativa di Unione Italiana Vini si concretizza in appuntamenti seminariali e congressuali atti ad informare ed aggiornare gli operatori del settore sulle ultime novità in materia tecnica, legislativa, commerciale del settore. Gli eventi possono essere sponsorizzati ed organizzati in base alle necessità degli utenti.

SERVIZIO GIURIDICO E BANCHE DATI

Il Servizio giuridico normativo di Unione Italiana Vini offre alle aziende consulenza di alto profilo professionale e la possibilità di acquistare abbonamenti annuali di accesso alle Banche Dati online.

IL CORRIERE VINICOLO

Organo di informazione di Unione Italiana Vini dal 1928, il Corriere Vinicolo è il settimanale di riferimento della filiera vitivinicola italiana: politica, economia, mercati, statistiche, prezzi, inchieste e speciali di tecnica enologica e vitivinicola costituiscono l’ossatura su cui viene costruita l’informazione. Particolare risalto è dato agli approfondimenti tecnico-scientifici attraverso gli speciali monografici, che si occupano delle ultime novità produttive in campo enologico e viticolo.

Sono brand del Corriere Vinicolo: Vino in Cifre, Wine by Numbers, Corriere Vinicolo Vite, oltre alle monografie Manuale prodotti enologici, Manuale Chiusure, Manuale d’uso dei cloni di vite in Italia.