Alcuni dei marchi di vino più importanti e popolari in UK hanno recentemente fatto registrare una consistente crescita delle vendite in valore.
Nelle 52 settimane al 19 luglio scorso, secondo il report Still, Sparkling and Fortified Wine in the UK di Mintel, i marchi Hardys, Lindeman’s, Kumala and Casillero del Diablo sono cresciuti a doppia cifra.
Ecco la classifica delle vendite per valore dei principali marchi di vino fermo:
1 – Hardys (Australia) di Accolade Wines (Australia) ha raggiunto in un anno vendite per 289 milioni di sterline;
2 – Blossomo Hill (USA) di Diageo 246 milioni di sterline;
3- Echo Falls (Australia) 174 milioni di sterline;
4 – Gallo (USA) di E&J Gallo 137 milioni di sterline;
5 – Jacob’s Creek (Australia) di Pernod Richard 102 milioni di sterline;
6- Isla Negra (Cile) di Concha & Toro 92 milioni di Sterline;
7 – McGuigan (Australia) 90 milioni si sterline;
8 – Kumala (Sud Africa) di Accolade Wines 84 milioni di sterline;
9 – Lindeman’s (Australia) di TWE 82 milioni di sterline;
10 – Casillero del Diablo (Chile) di Concha & Toro 77 milioni di Sterline.
Il mercato degli spumanti invece è molto frammentato, qui anche i marchi leader hanno quote inferiori al 5% del totale del valore e del volume di vendita. Sono inoltre i private label a guidare la crescita di questa categoria.
Mintel, nello stesso rapporto, avverte che, secondo le sue previsioni, nei prossimi cinque anni rallenterà la crescita in valore del mercato del vino in UK, spinta fino ad ora anche dalle tasse e dall’aumento dei prezzi.
FEB