Negli anni passati alcuni osservatori avevano attribuito al brutto tempo estivo i cali nelle vendite di rosato in Gran Bretagna. Oggi sembra che le basse temperature e le piogge influiscano un po’ meno sulla sete “rosa” degli inglesi. Secondo un report di Nielsen, infatti, le vendite di rosato sono cresciute del 10% negli ultimi 13 mesi a conferma del fatto che se ne beve tutto l’anno. Il mercato off-premise di questa tipologia vale oggi 646milioni di sterline ogni anno, dunque 1,76 milioni di sterline al giorno (ipotizzando vendite equamente distribuite naturalmente, perché è comunque innegabile che in estate se ne beva di più). Tra il 2000 e il 2012 la quota del rosé tra i vini acquistati al di fuori dei pub è cresciuta dal 2.7 al 12%. Tra i marchi di rosato più popolari in UK troviamo il californiano Blossom Hill (Diageo) e Gallo (E & J Gallo Winery Inc) ed Echo Falls(Accolade Wines Ltd); anche per i rosati dunque sono i soliti noti ad avere le vendite più consistenti (per quanto riguarda la classifica di gruppi e marchi nelle vendite di vino fermo in UK si veda qui).
FEB