Vini eccellenti e tanta solidarietà sono stati protagonisti al Circolo Canottieri Aniene della XII edizione di “Wine for Smile: un’Asta per un Sorriso”, consolidata asta di beneficenza di vini italiani organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Il ricavato dell’asta battuta dal generoso e bravissimo battitore Luciano Carnaroli, da 12 anni al fianco della Fondazione, è stato di circa 33.000 euro e verrà destinato al finanziamento delle attività umanitarie di Operation Smile, in Italia e nel mondo.
A fare gli onori di casa Santo Versace, Presidente della Fondazione, con la moglie Francesca De Stefano, cofondatore della Fondazione, insieme a Francesco Bolla, Consigliere del Circolo. Sono intervenuti alcuni degli amici e testimonial di Operation Smile Italia Onlus, tra i quali Livia Azzariti – cofondatore e madrina della serata – Simone Farina, Giancarlo Fisichella, Jimmy Ghione ed Andy Luotto, che ha generosamente offerto per l’asta una cena da lui cucinata per 4 persone, abbinata ad una verticale di Greco di Tufo di Esterina Centrella.
Sono state battute 454 bottiglie, per un totale di 33 lotti: molti i Magnum d’annata donati dalle più importanti aziende vitivinicole, tra le quali Ferrari, Fattoria La Massa, Masi, Baracchi Winery, Moris Farm, Livio Felluga, Col D’Orcia, Colle Massari, Tenuta San Guido, Lungarotti, Volpe Pasini, Masi, Terredora di Paolo, Trabucchi d’Illasi, Coste del Faena, Tenuta Argentiera, Fiorentino, Podere Castorani, Il Mosnel, Batasiolo, Bisol, Astoria, Il Borro, Frescobaldi, Ceretto, Masciarelli, oltre ad una importante rappresentanza di vini sardi, con Argiolas, Contini e Vigne Surrau, e siciliani con Baglio del Cristo di Campobello, Cusumano, Firriato, Donna Fugata, Enologica Cassarà, Barone di Serramarrocco.
Fra i lotti più particolari e che hanno scatenato il pubblico presente, una selezione di ottimi vini sudafricani offerti da SABI – South Africa Business Investments – società di servizi in grado di fornire tutto ciò che è necessario a privati o aziende interessate al Sudafrica – abbinati ad un soggiorno di due notti presso il Black Leopard Camp di Mpumalanga in Sud Africa; un doppio Magnum e un Magnum collezione 1997 di Ferrari abbinati ad una preziosa penna donata dallo storico brand Aurora, realizzata presso la manifattura torinese e dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia; due doppie Magnum di Montepulciano di Abruzzo DOC 2014 donate dalla Tenuta Barone di Valforte con l’etichetta disegnata dal Maestro Natino Chirico ed il medesimo soggetto rappresentato nell’etichetta, realizzato dal Maestro Chirico olio su tela battuta nello stesso lotto; 6 bottiglie donate da Lorenzo Zonin, in edizione limitata, del suo Podere San Cristoforo le cui etichette, a cura dell’artista romano Luca Valerio D’Amico, riproducono le divinità greche Demetra, Dioniso e Afrodite.
Durante la serata Giancarlo Fisichella ha autografato la bottiglia in asta di Champagne Boizel donata da Feudi di San Gregorio, mentre Jimmy Ghione ed Andy Luotto hanno accettato “live” la sfida della #Smiling Onion.
Partner di questa edizione è stato TAOMODA, presente all’evento con la Presidente Agata Patrizia Saccone, insieme ai titolari di alcune note aziende siciliane, che hanno partecipato alla serata benefica con i loro prodotti di eccellenza: l’Organizzazione Produttori Rossa di Sicilia Viva di Natura, che ha donato dei sacchetti cadeaux di Arance Tarocco; la società San Lorenzo Group, specializzata nella produzione di capi di alta moda; A.P.O. Catania Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli, che ha donato un lotto di olio extra vergine d’oliva prodotto alle pendici dell’Etna; l’imprenditore Toni Pellegrino e l’azienda Fischetti Wine, con il suo Etna Doc rosso Muscamento.
Al termine dell’asta, come di consuetudine, gli ospiti hanno degustato nella bellissima terrazza del Circolo che si affaccia sull’Aniene – illuminata dagli arredi e dagli alberi di Natale luminosi di ELELIGHT – i vini generosamente offerti da alcune delle aziende presenti, accompagnati da deliziosi prodotti dolci e salati: i formaggi ed i salumi di Agro Desk e le marmellate di Dodo’. In degustazione anche eccellenze del Sud: i favolosi cioccolatini artigianali di Color Cioccolato di Cristina Quattrone e gli squisiti panettoni farciti del Maestro Pasticcere Salvatore de Riso.
Durante l’evento è stato possibile sostenere Operation Smile Italia Onlus facendo una donazione per ricevere una Smiling Onion, la prima cipolla che non fa piangere ma regala un sorriso ai bambini nati con malformazioni al volto. Nelle ultime due settimane la campagna di sensibilizzazione #SmilingOnion, lanciata da Operation Smile Italia Onlus e ideata dalla creative community KleinRusso, è diventata in pochissimo tempo virale: molti personaggi del mondo dello sport, della musica, dello spettacolo, della televisione, hanno accolto la sfida di tagliare una cipolla senza piangere lanciata sui social network da Ivan Zaytsev, lo Zar della nazionale italiana di pallavolo. Alessandro Cattelan, Mario Biondi, Claudio Coccoluto, Francesco Totti, Fiorello, Jovanotti, Aurora Ramazzotti, Sara Daniele, Vanessa Ferrari, Gabriele Muccino, Silvia Toffanin, Fabio Volo, Tiromancino, Andrea Lo Cicero, Tomaso Trussardi, Filippo La Mantia e tanti altri hanno già risposto su Facebook e Instagram, accettando e lanciando a loro volta la sfida ad altri amici, personaggi famosi e non.
Si possono ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa e richiedere una Smiling Onion anche sul sito www.smilingonion.it