L’attività di Unione Italiana Vini a favore della filiera vino italiana non si esaurisce con i fornitori (i più rappresentativi dei quali sono riuniti in Anformape, Associazione Nazionale Fornitori Macchine e Prodotti per l’Enologia, nata in seno a UIV stessa), ma dal 2008 si è estesa alla promozione del vino italiano nel mondo e – con l’entrata in vigore della nuova Ocm, grazie ai fondi concessi per la promozione sui Paesi terzi – al supporto alle imprese che beneficino di questi fondi. L’offerta, che nasce da un expertise unico, maturato sul campo, è quella di un affiancamento totale, dalla procedura burocratica per l’accesso ai fondi al supporto nella pianificazione delle attività e al monitoraggio dei risultati conseguiti.
Dal 2008 al 2011 UIV ha realizzato come ente proponente due progetti triennali finanziati dalla Comunità Europea sui paesi Italia, Svezia, Finlandia, India, Cina e Russia per un valore complessivo di 7 milioni di euro. I due progetti, realizzati in partnership con la Fiera di Verona che ha collaborato in qualità di Ente Attuatore, hanno visto l’UIV impegnata nel delicato ruolo di “ambasciatore del vino italiano nel mondo” in azioni volte alla informazione e formazione degli operatori del vino nei paesi bersaglio, delle scuole professionali e della stampa.
Il promotion mix implementato ha previsto l’erogazione di una rosa completa di attività quali:
– Analisi del mercati nei paesi bersaglio
– Corsi di Formazione sui Ristoratori e Scuole di Ristorazione
– Partecipazione ad Eventi Fieristici attraverso convegni, conferenze stampa e seminari formativi a favore degli operatori
– Attività di Promozione sulla Ristorazione
– Realizzazione attività di incoming
– Realizzazione di Guide informative ai Vini ed i Territori Italiani (cartacei e dvd)
– Realizzazione di portali web per la fruizione di contenuti informativi e didattici
– Realizzazione di campagne stampa sulle primarie riviste di settore
– Realizzazione di attività di Pubbliche Relazione ed ufficio stampa