Francesco Spagnolli nuovo Presidente della Fondazione Edmund Mach
Cambio al vertice per la FEM di San Michele all’Adige: Francesco Spagnolli subentra a Mirco Maria Franco Cattani con un mandato quinquennale.
May 5, 2025
2 minuti
Francesco Spagnolli nuovo Presidente della Fondazione Edmund Mach
Lo scorso 28 aprile si è ufficialmente insediato alla presidenza della Fondazione Edmund Mach (FEM) di San Michele all’Adige (TN) il prof. Francesco Spagnolli, che subentra al dott. Mirco Maria Franco Cattani, che ha guidato l’ente fino al 31 marzo scorso (qui il comunicato stampa),
Il passaggio di consegne è avvenuto nel corso del primo Consiglio di Amministrazione presieduto da Spagnolli, alla presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e dell’Assessore all’agricoltura, ambiente e promozione dei prodotti trentini, Giulia Zanotelli. Alla cerimonia di insediamento sono intervenuti anche il Direttore generale, Mario Del Grosso Destreri, e la dirigenza della Fondaizione.
La nomina di Spagnolli era stata deliberata dalla Giunta provinciale il 28 marzo scorso, a seguito del parere favorevole espresso dalla prima commissione del Consiglio provinciale il 25 marzo. Ricordiamo infatti che la FEM svolge – fin dal 1874 - attività di istruzione e formazione, ricerca scientifica, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale ed è oggi un ente strumentale della Provincia autonoma di Trento.
Il mandato di Francesco Spagnolli avrà durata quinquennale.
Nel corso della cerimonia, svoltasi nella Sala Specchi dell’ex monastero agostiniano, il Presidente della Provincia ha ricordato il lungo percorso professionale di Spagnolli all’interno dell’ente, iniziato come studente e proseguito con incarichi nei laboratori enologici, nella scuola, come docente e poi preside, fino al ruolo di consigliere di amministrazione.
L’Assessore provinciale ha invece rinnovato l’impegno della Provincia a sostenere l’attività della Fondazione, con particolare riferimento alle sfide aperte sul fronte delle fitopatie, della gestione dell’acqua, della ricerca e della sperimentazione.
“Mi auguro - ha dichiarato Spagnolli - di poter tradurre l’augurio di ‘bentornato’ che ho ricevuto, non appena varcata la soglia della Fondazione in qualità di presidente, in azioni concrete per portare avanti i tanti progetti già ‘in pentola’. L’obiettivo è quello di riportare la Fondazione ai fasti che merita, forte anche del nostro passato, che conta ormai oltre 150 anni.”
FEB
- News
- FEM
- Fondazione Edmund Mach
- Francesco Spagnolli
- Giulia Zanotelli
- Mario Del Grosso Destreri
- Maurizio Fugatti
- Mirco Maria Franco Cattani
- Provincia autonoma di Trento
- San Michele all’Adige