Vino in Cifre 2026: il quadro statistico completo del mercato vinicolo mondiale e italiano
Il primo numero 2026 de Il Corriere Vinicolo è dedicato alla 16ª edizione di Vino in Cifre, l’annuario statistico UIV che analizza produzione, consumi, commercio e prezzi del vino a livello globale ed europeo, con un focus approfondito sull’Italia.
January 12, 2026
1 minuto

Vino in Cifre 2026: il quadro statistico completo del mercato vinicolo mondiale e italiano
Come di consueto, anche quest’anno il primo numero 2026 de Il Corriere Vinicolo, organo dell’Unione Italiana Vini, è un’edizione monografica dedicata all’annuario statistico Vino in Cifre, giunto alla sua 16ª edizione.
La pubblicazione offre un quadro organico dei numeri del settore vino, a livello mondiale, europeo e italiano, a vantaggio di imprenditori e operatori del settore, ma anche di istituzioni e diversi stakeholder.
Vino in Cifre 16 è a cura dell’Osservatorio del Vino di UIV ed è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.

La pubblicazione è suddivisa in due macro-sezioni: mondo e Italia.
Nella sezione “mondo” si trovano dati relativi a superfici vitate e produzione globale, consumi totali e per tipologia, evoluzione dei consumi negli ultimi cinque anni, importazioni ed esportazioni, con dettagli su tipologie, confezionamenti e composizione delle esportazioni dei principali Paesi produttori.
La corposa sezione “Italia” presenta statistiche su potenziale produttivo, superfici vitate e giacenze nazionali, produzione e dinamica degli imbottigliamenti di vini DOP e IGP, articolate per regioni e tipologie. I numeri sull’andamento dei prezzi medi all’ingrosso, oggetto della sottosezione successiva dell’annuario, sono stati curati dall’affiliata UIV Med&a (Associazione Nazionale Agenti d’Affari in Mediazione e Agenti di Commercio).
Il commercio di vino italiano nel mondo è analizzato e dettagliato per tipologia, colore, classificazione e confezionamento, destinazioni e regioni di provenienza. È inoltre presente un focus statistico sulle vendite retail di vino nella GDO (gennaio–settembre 2025), con una tabella dedicata esclusivamente ai vini biologici.
In appendice al numero 1/2026 de Il Corriere Vinicolo, “La Carta dei Vini”: una selezione di etichette proposte dalle case vinicole che hanno aderito all’iniziativa editoriale Vino in Cifre 2025.
Vino in Cifre 16 è in distribuzione gratuita grazie al supporto di Vason Group, partner del Il Corriere Vinicolo, ed è scaricabile qui.
- News
- Il Corriere Vinicolo
- Associazione Italiana Sommelier
- Il Corriere Vinicolo
- mercato
- Osservatorio del Vino UIV
- statistica
- UIV
- Unione Italiana Vini
- Vason Group
- Vino in Cifre
- Vino in Cifre 2026