MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

ll Movimento Turismo del Vino è un ente no profit che annovera circa mille fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, a cominciare dalla qualità dell’accoglienza enoturistica.

Tra i principali obiettivi ci sono la promozione della cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, il sostegno all’incremento dei flussi turistici nelle aree d’Italia a vocazione vitivinicola, la qualificazione dei servizi turistici delle cantine, l’incremento dell’immagine e delle prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Un ruolo di primo piano è affidato agli eventi organizzati nel corso dell’anno in tutta Italia: primo fra tutti Cantine Aperte, previsto l’ultimo weekend di maggio, il più famoso e importante appuntamento che apre le porte a milioni di appassionati per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione. Assaggi sotto le stelle e spettacoli a cielo aperto ad agosto con Calici di Stelle, che nella notte di San Lorenzo arriva in centinaia di centri storici e cantine d’Italia. A settembre va in scena Cantine Aperte in Vendemmia, un’occasione unica per riscoprire e vivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata alla raccolta dell‘uva. L’appuntamento di novembre è invece con Cantine Aperte a San Martino per brindare al nuovo anno agricolo e gustare insieme ai produttori le grandi annate da invecchiamento, ma anche vino novello e castagne. Infine a dicembre, per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori, c’è Cantine Aperte a Natale, dove, oltre al brindisi delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo vini da degustare, ma anche da regalare.

Dalla nascita dell’associazione e dalla prima edizione di Cantina Aperte sono passati più di vent’anni e mai come oggi si avverte la profonda rivoluzione che ha apportato nel mondo dell’enoturismo l’attività costante del Movimento Turismo del Vino. MTV è  un marchio di garanzia degli itinerari proposti, lungo i quali le cantine socie rappresentano solidi punti di riferimento per andare alla scoperta dei luoghi, delle persone, dei vini e dei prodotti tipici che nobilitano la nostra Italia. L’enoturista può contare su informazioni precise a corredo degli eventi proposti dall’associazione e dalle cantine aderenti, ma anche ricevere notizie su una modalità di turismo legata indissolubilmente all’idea di partecipazione e di accoglienza in cantina.

Movimento Turismo del Vino

Via dell’Annunziata 18 “Oratorio della Nunziatella”

06034 Foligno (PG)

Tel: 3911723369

Email: segreteria@movimentoturismovino.it

www.movimentoturismovino.it