Dagli 86.544 ettari del vigneto del Sudafrica (erano 87.848 nella stagione precedente a quella appena conclusa) sono giunte nelle cantine del Paese, nel corso della vendemmia 2025, 1,24 milioni di tonnellate d’uva. Questa è la più recente stima diffusa dal South African Wine Industry Information and Systems (Sawis).
Il raccolto d’uva di quest’anno è stato dell’11,4% maggiore rispetto a quello della precedente e particolarmente scarsa vendemmia 2024 (1,099 milioni di tonnellate), ma ancora inferiore a quello della media degli ultimi cinque anni.
Nonostante i volumi variabili, in tutte le regioni viticole del Paese la qualità delle uve è stata superiore alla media o addirittura eccezionale, grazie alle buone condizioni atmosferiche dell’annata. Dati specifici per le diverse regioni vinicole del Sudafrica sono pubblicati nel Technical Harvest Report 2025 di VinPro, società senza scopo di lucro che rappresenta quasi 2.600 tra produttori di uva da vino, cantine e aziende vinicole sudafricane.
FEB