SIAMO LA PIU’ GRANDE RAPPRESENTANZA DELLE IMPRESE DEL VINO IN ITALIA: FAI SENTIRE LA TUA VOCE!
La tutela degli interessi: obiettivo principale della nostra attività associativa è la tutela degli interessi del settore in sede politica e istituzionale a livello nazionale, europeo e internazionale, anche attraverso iniziative, attività e servizi in grado di supportarne lo sviluppo sui mercati, promuovendo la cultura della vite e del vino in Italia e nel mondo.
Le tue richieste sono i nostri obiettivi: come associazione di rappresentanza, partecipiamo ai numerosi tavoli di confronto del Governo italiano, del Parlamento e delle Regioni, al fine di portare la voce e gli interessi dei nostri associati all’attenzione dei policy maker in tutte le rilevanti sedi decisionali.
Un approccio “glocal”: a livello internazionale, aderiamo al Comité Vins, l’organizzazione che raccoglie le imprese vitivinicole di tutta Europa (23 organizzazioni in rappresentanza di migliaia di imprese che esprimono oltre il 90% dell’export europeo di vino), alla FIVS e siamo soci fondatori di “Wine in Moderation”, l’associazione dedicata alla diffusione di una cultura del bere consapevole e responsabile.
IL KIT DEL SOCIO
Il Socio di Unione Italiana Vini riceve:
- Circolari informative sugli sviluppi della normativa, della politica e di qualsiasi provvedimento che ha un impatto sulla vita economica delle imprese vitivinicole, in materia, ad es. di produzione, etichettatura, PAC, pratiche enologiche, PNS, OCM, PSR, controlli & sanzioni, registri di cantina, mercati internazionali, promozione, internazionalizzazione e attività fieristiche, opportunità di business, fiscalità e molto altro.
- Le circolari informative hanno, inoltre, l’obiettivo fondamentale di acquisire le opinioni e le proposte del socio da rappresentare presso le istituzioni.
- Il nostro lavoro non termina con una email: dietro alle nostre comunicazioni, c’è un team di esperti sempre a disposizione del socio per chiarimenti, dubbi, richieste specifiche, anche nei confronti delle autorità pubbliche (Ministero Agricoltura, ICQRF, SIAN, Agea, Ambasciate d’Italia nel Mondo, ICE ecc).
- FOCUSWINE: la newsletter quindicinale che fornisce un aggiornamento costante sulle novità politiche e legislative dell’Unione europea, nazionali e regionali.
- UIVlex la newsletter settimanale di aggiornamento normativo.
- Abbonamento gratuito al settimanale “Il Corriere Vinicolo” (costo annuo non Soci 120,00 €) ed eventuali supplementi.
- Sconto del 10% sulle tariffe relative alle analisi chimico-fisiche eseguite nei laboratori.
Fare sistema!
Infine e soprattutto, il socio è parte attiva di un network unico: una rete di oltre 500 imprese vitivinicole, il meglio del panorama enoico del nostro Paese, una grande piattaforma di expertise e di esperienza nella quale circolano e si condividono idee, informazioni, prospettive del mondo del vino per sostenere la crescita e la sostenibilità della filiera.
Cosa aspetti? Entra a farne parte!