Tra gli obiettivi del policy dossier sulle politiche europee del settore vitivinicolo:
Incentivare la modernizzazione del settore vinicolo europeo e il suo orientamento al mercato, con l’obiettivo di rafforzare la competitività favorendo soluzioni che consentano di strutturare meglio il settore. Migliorare costantemente le misure di promozione, di investimento e la semplificazione della burocrazia e degli oneri amministrativi, garantendo al contempo l’affidabilità rispetto alla realizzazione dei programmi.
Definire al meglio le più adeguate condizioni di produzione in tutta l’UE per soddisfare la domanda dei consumatori di vini biologici di qualità garantendo nel contempo il corretto funzionamento del mercato interno e internazionale, anche attraverso soluzioni adeguate tra gli standard dei vini biologici dell’UE e dei paesi terzi.
Promuovere l’adozione di norme armonizzate europee e internazionali appropriate per i vini a basso contenuto alcolico e per i vini senza alcol, consentendo al settore vitivinicolo dell’UE di soddisfare la domanda dei consumatori e promuovere la crescita del mercato di questi prodotti.
Preservare le specificità delle indicazioni geografiche del vino.
Potenziare lo studio del mercato del settore per prevedere meglio le tendenze future in termini di produzione, consumo e commercio.