ASSOCIAZIONE NAZIONALE
LE DONNE DEL VINO

Le Donne del Vino sono la più grande e attiva associazione femminile al mondo del settore enologico e, in Italia, hanno aperto la strada ad altre associazioni di donne impegnate in altri comparti economici con un format basato sull’inclusione dell’intera filiera da chi produce uva a chi scrive, vende, propone le bottiglie. Le Donne del Vino gode di una notevole reputazione sia in Italia che all’estero e riunisce produttrici, vignaiole, ristoratrici, enotecarie e giornaliste del settore. L’associazione, nata nel 1988, oggi conta più di 900 associate, la Presidente in carica è Donatella Cinelli Colombini, senese, produttrice di Brunello di Montalcino e docente di Turismo del vino. L’obiettivo de Le Donne del Vino è diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna imprenditrice nel settore vitivinicolo ed enoturistico.

Gli obiettivi che l’Associazione si pone sono strettamente legati all’aspetto professionale: la realtà varia e complessa del vino esige che gli addetti ai lavori considerino impegno sociale la diffusione della conoscenza del prodotto e del suo interagire con il mondo esterno, non solo dal punto di vista agricolo e commerciale. Accrescere la cultura del vino e il consumo responsabile, promuovere il ruolo delle donne del Vino nella società e nel lavoro, collegare le Donne del Vino favorendo iniziative condivise, la formazione e i viaggi di istruzione, portare la voce delle Donne del Vino alle istituzioni e alle organizzazioni del vino italiane ed estere

I principi ispiratori dell’Associazione sono: il rispetto del consumatore, la tutela del paesaggio, la ricerca della naturalità, l’ educazione alla moderazione, la promozione della conoscenza del vino e del suo utilizzo come componente della dieta corretta, la sensibilizzazione sul valore etico ed edonistico del cibo, aggiornamento costante professionale sia tecnico sia nella comunicazione, la promozione di eventi intesi a focalizzare l’attenzione del consumatore su vari temi in cui è impegnata l’Associazione. Nel 2019, durante SIMEI, Le Donne del vino, grazie alla collaborazione con Unione Italiana Vini, hanno organizzato la prima Convention Mondiale delle Donne del Vino del Mondo alla quale hanno partecipato le rappresentanti di dieci Paesi.  Con questa iniziativa Le Donne del Vino Italiane fanno un altro passo verso la costituzione di  network basato sullo sharing.

LAssociazione Le Donne del Vino nasce a Firenze il 19 marzo 1988 con la prima riunione di 70 donne presieduta dalla fondatrice Elisabetta Tognana. Oggi, con più di 900 associate copre, in modo capillare tutto il territorio nazionale, in ogni regione c’è una delegata.

 

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LE DONNE DEL VINO

Direttivo 2019-2022

Donatella Cinelli Colombini – Presidente
Daniela Mastroberardino – Vice Presidente Vicaria
Antonella Cantarutti – Vice Presidente
Paola Longo – Vice Presidente

Consigliere

Marilisa Allegrini, Pia Donata Berlucchi, Cristiana Cirielli, Lorella Di Porzio,Gilda Guida Martusciello, Cinzia Mattioli, Marina Ramasso, Sabrina Soloperto

 

www.ledonnedelvino.com