Consulenza Organizzativa e Formazione

Dal 1895 siamo l’Associazione di rappresentanza più importante della filiera italiana del vino: aderiscono oltre 500 aziende, espressione di tutte le anime della filiera, che rappresentano il 50% del fatturato complessivo del comparto, l’85% dell’export italiano di vino e più di 150.000 viticoltori.

 

Siamo il sistema di rappresentanza generale e unitario del comparto vitivinicolo a livello nazionale e mondiale, e forniamo servizi avanzati pensati per rispondere adeguatamente alle esigenze di tutte le imprese del settore.

 

Attraverso attività di consulenza e formazione accompagniamo le imprese verso l’obiettivo della riorganizzazione aziendale, adeguando i loro processi e la loro impostazione organizzativa alle più avanzate norme internazionali riconosciute in materia di sicurezza alimentare, ambiente, sostenibilità, etica, responsabilità di impresa, sicurezza sul lavoro e risk management.

 

Il nostro team di consulenti professionisti costantemente aggiornati in materia di regolamentazione del comparto vitivinicolo – complessa ed in continua evoluzione – offre alle Aziende la massima professionalità ed un know how specializzato specifico per il settore.

 

Formiamo il personale interno delle aziende al fine di diffondere la cultura dell’organizzazione aziendale, valorizzare le risorse umane e attuare il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

 

Ascoltiamo le esigenze delle aziende e le traduciamo in progetti innovativi, quando possibile finanziati.

 

I nostri principali ambiti di attività

 

  • Auditing, implementazione, manutenzione, formazione in materia di sistemi di gestione rispetto a requisiti cogenti (es.HACCP, sicurezza dei lavoratori, gestione ambientale, etc.);
  • Auditing, implementazione, manutenzione, formazione in materia di sistemi di gestione rispetto a standard volontari (BRC, IFS, FSSC 22000,ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, etc.);
  • Conduzione di verifiche ispettive di prima e seconda parte presso aziende e fornitori, anche per conto di GDO;
  • Consulenza e formazione in materia di sostenibilità sui “3 pilastri” (ambientale, etico, economico), come previsto dai principali standard del settore;
  • Consulenza e formazione per lo sviluppo di modelli di organizzazione, gestione e controllo secondo quanto previsto dal d. lgs. 231/01.

PROGETTI