Consulenza Organizzativa e Formazione

Dall’HACCP alla sostenibilità. Come fare?
TI AIUTIAMO NOI
Scegli i nostri servizi per la garanzia del risultato

Attraverso attività di consulenza e formazione accompagniamo le imprese verso l’obiettivo della riorganizzazione aziendale, adeguando i processi e l’impostazione organizzativa alle più avanzate norme internazionali riconosciute in materia di sicurezza alimentare, ambiente, sostenibilità, etica, responsabilità di impresa, sicurezza sul lavoro e risk management.

Il nostro team di consulenti professionisti costantemente aggiornati in materia di regolamentazione del comparto vitivinicolo – complessa ed in continua evoluzione – offre alle Aziende la massima professionalità ed un know how specializzato specifico per il settore.

Formiamo il personale interno delle aziende al fine di diffondere la cultura dell’organizzazione aziendale, valorizzare le risorse umane e attuare il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

 

OFFRIAMO CONSULENZA E FORMAZIONE PER:

• Sistemi di gestione rispetto a requisiti cogenti (HACCP, sicurezza dei lavoratori, normative ambientali, etc.);
• Sistemi di gestione rispetto a standard volontari (BRC, IFS, FSSC 22000, ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, etc.);
• Percorsi di riorganizzazione verso la sostenibilità, come previsto dai principali standard del settore (EQUALITAS, VIVA);
• Consulenza tecnica per il calcolo degli indicatori ambientali quali BIODIVERSITÀ, IMPRONTA CARBONICA, IMPRONTA IDRICA;
• Approfondimento e adeguamento a tutte le tematiche collegate alla sostenibilità in vigneto e in cantina, coerentemente con i requisiti previsti dalla Norma nazionale per la sostenibilità del vino e con gli indicatori dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un servizio innovativo proposto dall’Area Consulenza Organizzativa e Formazione

 

ENTRA ANCHE TU NELLA BANCA DATI QUALIFICA FORNITORI, ADERISCI ALLA COMMUNITY DI UNIONE ITALIANA VINI
In un’ottica di maggiore consapevolezza aziendale e di produzione responsabile, tutte le aziende hanno la necessità di conoscere i fornitori coinvolti nella filiera del vino non solo sotto il profilo della sicurezza alimentare ma anche della responsabilità sociale ed ambientale.
Per rispondere a questa esigenza Unione Italiana Vini ha istituito il progetto BANCA DATI QUALIFICA FORNITORI, una «community» che permette di condividere i dati relativi ai fornitori della filiera a costi «sostenibili».

 

AUDIT TECNICO: GLI AMBITI DI AZIONE

L’impresa fornitrice della filiera vitivinicola si sottopone ad un audit tecnico da parte di consulenti di UIV, per essere valutata rispetto ai propri processi
produttivi in una prospettiva di “Qualità Globale”, ossia un insieme di parametri che caratterizzano l’azienda negli ambiti:

  • Sicurezza ed igiene alimentare, rintracciabilità, tecnologie ed infrastrutture, aspetti fondamentali nel settore vitivinicolo ed alimentare in generale
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente ed etica, in linea con una visione aziendale più allargata ed un approccio alla sostenibilità, fondato sui tre pilastri: ambientale, economico e sociale.

Il sistema prevede che i dati ricavati dagli audit svolti siano trasferiti in una piattaforma on line alla quale hanno accesso le aziende clienti, che potranno così verificare le garanzie offerte dai fornitori rispetto ai rispettivi processi produttivi.

 

CATEGORIE MERCEOLOGICHE DEI FORNITORI PRESENTI IN BANCA DATI

– Uve, vini, mosti concentrati rettificati e non, succhi e distillati
– Tappi di sughero, Tappi a vite, Chiusure sintetiche
– Gabbiette
– Contenitori di vetro
– Contenitori in PET
– Coadiuvanti e additivi enologici
– Carta e cartoni

 

PERCHÉ ADERIRE… I VANTAGGI

  • Ridurre il numero di verifiche a cui una azienda fornitrice è sottoposta da parte di diversi clienti
  • Razionalizzare i costi interni legati al controllo della catena di fornitura
  • Mostrare in modo trasparente la propria organizzazione aziendale negli ambiti relativi alla sicurezza e igiene alimentare, alla tracciabilità delle produzioni e al livello tecnologico presente in azienda
  • Rendere visibili informazioni aggiuntive di natura non finanziaria: aspetti ambientali, di sicurezza sui luoghi di lavoro ed etici sono sempre più importanti per conoscere le aziende anche sulla base alle crescenti richieste dei mercati in tema di sostenibilità

 

MODALITÀ DI ADESIONE
Le aziende possono aderire in due modalità differenti:

OPZIONE 1 – “UTENTE”: Accede al servizio per verificare le informazioni dei fornitori. Questa opzione è rivolta ad aziende con un ampio numero di fornitori, impossibilitate a destinare risorse interne a verifiche puntuali della propria catena di fornitura.
L’azienda aderente potrà invitare i propri fornitori a chiedere l’inserimento nella banca dati, comunicandone i riferimenti a Unione Italiana Vini.

OPZIONE 2 – “FORNITORE”: Accetta l’audit di parte di UIV per entrare nella banca dati e condividere le informazioni con i clienti. In questo caso l’azienda fornitrice può mostrarsi a clienti effettivi e potenziali attraverso una valutazione terza ed indipendente che evidenzia la propria organizzazione aziendale, i punti di forza e l’affidabilità nel tempo.

Per informazioni contattare: servizi@uiv.it

PROGETTI

MAL DELL'ESCA

Unità Operativa

Responsabile: Valentina ELLERO v.ellero@uiv.it

 

Contatti

Elena Cavagna: e.cavagna@uiv.it

Erica Marogna: e.marogna@uiv.it

Alex Prandi: a.prandi@uiv.it

 

 

Via Enrico Fermi, 18
37135 Verona