Giovedì 14 maggio 2015 a partire dalle ore 9.30 l’Azienda Agricola Vistorta di Sacile (PN) ospiterà il convegno Una viticultura per il futuro. L’incontro è organizzato da AIAB-FVG, Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia e Azienda Agricola Vistorta con l’intento di formare ed informare gli agricoltori sulle tecniche di coltivazione biologica e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze per crescere nell’impegno verso un’agricoltura sostenibile e responsabile.
Il convegno affronterà il tema dell’agricoltura biologica nei vigneti partendo dalle motivazioni che spingono alla conversione, i problemi che si possono incontrare sul cammino e le possibilità di successo. Si parlerà della biodiversità del terreno e degli effetti sulla gestione delle viti e sulla qualità dell’uva e su uno strumento utile per conoscere il proprio terreno: l’analisi della vanga. Il confronto proseguirà allargando l’attenzione all’intera azienda agricola biologica, fino ad arrivare all’idea di territorio biologico.
L’introduzione alla viticoltura bio sarà a cura di Enzo Mescalchin, gli aspetti della fertilità del terreno verranno trattati da Anna Benedetti e Luca Conte, la difesa verrà trattata da Giovanni Bigot. Seguirà la presentazione di due importanti realtà territoriali: Ruggero Mazzilli dal Chianti e Pierluigi Donna dalla Franciacorta per poi chiudere con un dibattito ed un prezioso scambio di esperienze a partire dai viticoltori biologici con maggiore esperienza dell’area, ovvero Elisabetta Foradori, Lorenzo Mocchiutti, Daniele Piccinin e Brandino Brandolini d’Adda.
L’invito è rivolto sia a chi ha già abbracciato l’agricoltura biologica sia a quanti, vignaioli e agricoltori, stanno cercando risposte in questa direzione. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni: alessandra@vistorta.it; telefono 0434 71135.
In allegato il programma dettagliato dell’incontro