Lo scorso anno le spedizioni di vino dalla California al resto degli Stati Uniti sono cresciute del 4%, per un totale di quasi 225 milioni di casse da nove litri. Il valore stimato di tale quantità (vendita al dettaglio, nei bar ristoranti, compreso il ricarico dei grossisti) è di 24,6 miliardi di dollari, il 6,7% in più rispetto all’anno precedente.
Sommando alle spedizioni interne quelle verso l’estero, il totale vendite di vino dalla California ammonta, lo scorso anno, a 269 milioni di casse (+3,7%).
Secondo il consulente Wine Institute of California, Jon Fredrikson of Gomberg, Fredrikson & Associates in Woodside, il segmento premium (dai 10 dollari a bottiglia in su) conta per il 24% nel volume del vino californiano, ma vale il 47% dei ricavi delle cantine
Secondo Nielsen, che ha tracciato le vendite Usa del settore off-premise, le tipologie più popolari sono oggi lo Chardonnay (share del 19%), il Cabernet Sauvignon (13%), i Red Blends/Sweet Reds (10%), il Pinot Grigio (9%) ed il Merlot (8%). Seguono il Moscato (6%), il Pinot Noir (5%), lo White Zinfandel (5%), ed il Sauvignon Blanc (4%).
I Red blends hanno portato alla maggior crescita in volume delle vendite, insieme a Moscato, Sauvignon Blanc, Pinot Noir e Cabernet Sauvignon.
FEB