Dal 2008 supportiamo le aziende del settore nella promozione delle proprie produzioni all’estero, attraverso l’utilizzo di fondi nazionali e comunitari previsti in particolar modo dalla misura “Promozione Paesi terzi” dell’OCM vino e dalla Promozione Europea dei prodotti agricoli 1144, e altre forme di sostegno.
La nostra squadra di professionisti dalle competenze diverse e complementari (dalla progettazione al marketing, dalla contabilità al controllo di gestione) garantisce ai nostri clienti un alto livello di specializzazione nell’istruttoria e nella gestione di pratiche di finanziamento.
Questa expertise è supportata anche dall’opportunità di Unione Italiana Vini di dialogare in maniera diretta con tutte le istituzioni coinvolte nel processo di erogazione dei fondi (Commissione Europea, Ministero delle Politiche Agricole Alimetari e Forestali, Amministrazioni Regionali, Agea, AgecontroI) oltre che con tutte le principali Associazioni di categoria del mondo agroalimentare che, riunite attorno al “tavolo di filiera” consentono la più adeguata attività di lobby in favore dei propri associati e delle proprie aziende clienti.
Nei dieci anni di attività abbiamo presentato e gestito annualmente tra i dieci e i quindici progetti OCM Promozione Vino – Paesi Terzi e una media di tre progetti di Promozione Europea (Reg.1144/2014) all’anno, ciascuno della durata di tre annualità.
Tra i principali servizi offerti:
Analisi Fondi, progettazione e presentazione delle domande di finanziamento (chiavi in mano), anche per aggregazioni di imprese.
Gestione finanziaria e amministrativa di progetti, direzione tecnica, gestione della rendicontazione e assistenza durante il collaudo finale dei progetti da parte degli enti preposti;
Relazioni con le istituzioni (MIPAAF, Regioni, AGEA, Agecontrol, CHAFEA, Commissione UE, DG AGRI);
Analisi di mercato e selezione di eventi e di operatori/partners specializzati nei diversi paesi;
Consulenza e tutoring alle aziende e fornitori durante l’intera fase di sviluppo del progetto, per garantire una corretta rendicontazione delle spese relative alle attività progettuali;
Realizzazione di attività di promozione collettive (presenza a eventi fieristici, organizzazione eventi istituzionali, incoming, formazione operatori, realizzazione materiale promo-divulgativo, PR e ufficio stampa, advertising su magazine di settore);
Consulenza specialistica a soggetti esterni per la redazione e lo sviluppo dei progetti rivolti ai finanziamenti OCM Promozione Vino e Promozione dei prodotti agricoli di cui al Reg. UE 1144/2014.