Anche quest’anno Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando per l’anno 2013 le quote di mercato suddivise per brand.
Ecco i dati per il Canada dove poco cambia nelle prime posizioni rispetto al 2012.
Ancora una volta, infatti quest’anno il primo marchio nell’off trade canadese è Jackson Triggs di Constellation Brabds Inc. Questo prende il 2,7% dello share in leggero calo sul 2012 quando era al 3%. Rimane al secondo posto, in linea dunque con il 2012, FuZion del gruppo argentino La Agricola SA (2,2% – quota invariata sull’anno precedente). Terzo posto ancora a Domaine d’Or, vino canadese commercializzato da Andrew Peller (1,8)
Tra gli italiani in classifica, Masi con l’1,1% (+0,1% rispetto al 2012 e stessa quota del 2011), e Ruffino, con share dello 0,5%, lo stesso dal 2007 ad oggi.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, (prossimamente pubblicheremo i dati per Russia, Brasile e Cina)