FERPI Lombardia promuove “AperitiVino”, un viaggio sensoriale, tra conversazioni e degustazioni, nel mondo del vino per conoscere come il vino comunica, come si comunica il vino e quali fattori incidono nell’immaginario fino a determinarne la scelta al momento dell’aperitivo.
Realizzato in collaborazione con Movimento Turismo del Vino della Lombardia, l’associazione no profit nata nel 1993 che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti e che organizza, tra l’altro, la nota manifestazione Cantine Aperte, e con il sostegno di Autogrill, il cui store in Piazza Duomo ospita la prestigiosa location Terrazza Aperol, l’evento si propone di mettere a confronto vino e aperitivo, analizzando se e come la conoscenza del vino, del contesto territoriale di produzione, delle sue caratteristiche organolettiche oltre che l’immagine del luogo in cui l’aperitivo viene consumato e l’importanza o meno della contestualizzazione del consumo, possano “comunicare” e influenzare la scelta del vino come bevanda preferita per l’aperitivo.
Un dialogo “piacevole ed effervescente” durante il quale interverranno, tra gli altri, Carlo Giovanni Pietrasanta, Presidente Movimento Turismo del Vino Lombardo, che tratterà il tema del valore del territorio nell’immaginario del vino, Domenico Tappero Merlo, esperto in comunicazione di vini e territori, che svelerà i segreti più suggestivi che il vino comunica e Andrea Giomo, sensory project manager, esperto in scienze sensoriali, già docente di analisi sensoriali all’Università Politecnica delle Marche, che illustrerà come il vino evoca e stimola sensazioni percepibili dai sensi della vista, olfatto, gusto, tatto e udito, misurabili oggettivamente.
Per accreditarsi all’evento, inviare un’email all’indirizzo info@ferpi.it entro martedì 18 novembre.
Giovedì 20 novembre, ore 19.00, Terrazza Aperol, Milano