Circa 8 mila utenti internet intervistati in 56 Paesi da Nielsen per ottenere: un’istantanea del target pubblicitario del nuovo millennio che sembra unanime nel giudizio: “Global trust in advertising”. Ecco cosa emerge dall’indagine: il 92% dei consumatori si fida del passaparola e delle raccomandazioni di amici e parenti ( in gergo i media “earned”). I commenti dei consumatori online sono la seconda forma più affidabile di pubblicità: ben il 70% degli intervistati dichiara di fidarsi dei propri omologhi in rete e la percentuale è salita del 15% in 4 anni. Quasi la metà del campione (il 47%) dichiara di credere agli annunci a pagamento su tv, riviste e giornali. Ma l’apertura di credito è in calo (rispettivamente del 24, 20 e 25% rispetto al 2009). In ogni caso ai medi tradizionali viene indirizzato il grosso della spesa pubblicitaria globale. Il 33% degli utenti crede nei banner pubblicitarie in rete, in aumento del 26% rispetto al 2007. In crescita, però, pure il gradimento degli annunci visualizzati sui monitor di ricerca (+4%). Affidabili per il 36% anche gli annunci nei social network.
In collaborazione con MEC -media agencies-, www.mecglobal.com.