Nell’autunno 2012 la terza edizione del tour Gusta la Qualità, organizzata dal Consorzio Tutela Grana Padano, avrà un partner d’eccezione, il Cruasé. È stato infatti siglato in questi giorni l’accordo fra il Consorzio Tutela Grana Padano ed il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per un’azione congiunta di comunicazione e di degustazione che si svolgerà nelle gallerie di 33 selezionati punti vendita e centri commerciali del territorio lombardo. Gli obiettivi dell’operazione, così come enunciati da Stefano Berni, direttore del consorzio del più noto formaggio italico (che rappresenta anche la più importante Dop europea), sono quelli di creare con il consumatore una forte relazione e contemporaneamente informare sulle caratteristiche, sui valori nutrizionali e salutistici dei prodotti. “In particolare – ha detto – svilupperemo il concetto di storicità e territorialità, ovvero verrà esaltata la qualità di Grana Padano Dop, frutto di capacità e competenza conseguenti da una storia millenaria.” “È una grandissima opportunità – gli ha fatto eco Matteo Marenghi, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese (nella foto) – quella di poter lavorare a fianco di una delle più rinomate e conosciute icone dell’agroalimentare nazionale, e noi siamo particolarmente fieri di potervi abbinare il nostro vino ‘di punta’, il Cruasé Docg che si è già affermato presso gli operatori della comunicazione enoica e che ora deve entrare più decisamente in contatto con i consumatori. Ottima quindi l’occasione di poter raccontare e far degustare questo accattivante spumante metodo classico rosè, ottenuto da Pinot nero, ai frequentatori dei luoghi di acquisto oggi più efficaci (i centri commerciali) assieme al principe dei formaggi nazionali”.
Le degustazioni, che avverranno presso appositi corner all’interno di punti vendita di riferimento per il consumatore, si susseguiranno nei week-end dei mesi di settembre, ottobre e novembre, in un ambiente disinvolto ed informale ma al tempo stesso legittimato dalla presenza di personale qualificato.
L’edizione, che avrà una preview a fine luglio ma inizierà in modo regolare a metà settembre, promuoverà anche l’acquisto solidale di Grana Padano Dop. In collaborazione con varie catene della GDO infatti è stata avviata una campagna per devolvere un euro per ogni chilogrammo di Grana Padano DOP acquistato ai comuni più colpiti dal sisma per la ricostruzione di asili, scuole e case di riposo, azione che sta già confermando la generosità dei consumatori.