I superalcolici sono la categoria tra le bevande alcoliche cresciuta di più in Usa nel 2012, superando quelle di vino e birra. A rivelarlo il report 2013 SpiritsTAB di Technomic, pubblicato nella seconda metà maggio. Raggiunte, lo scorso anno negli Stati Uniti, 205 milioni di casse da nove litri. La crescita nell’anno è stata di 6,3 milioni di casse sul periodo precedente, un +3,2% e per il 2013 si prevede che il trend prosegua in positivo.
Tra i liquori inoltre quelli a crescere di più sono quelli di qualità premium.
Crescono vodka (+5,8%), whisky (+5,2%) e tequila (+3,8%).
Nell’on-premise le vendite sono cresciute nel 2012 e valore e volume. In bar e ristoranti si consuma quasi un quarto dei volumi totali di spiriti mentre, in valore le vendite on-premise rappresentano la metà di quelle totali. L’on-premise è inoltre il canale di vendita in cui i liquori crescono in valore più velocemente, primato che va, per i volumi, all’off-premise.
I cinque principali per la categoria sono Diageo (quota 22,1%), Beam Inc (11,3%), Sezarac (8,4%), Bacardi Usa (8%) e Pernod Ricard Usa (7,3%).
FEB