L’unità Servizi di promozione per l’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole di UIV è nata nel 2009 e porta in dote l’expertise maturato dall’organizzazione come soggetto proponente di due progetti di promozione che si sono svolti in giro per il mondo, dalla Cina alla Russia, dall’India al Nordeuropa, cofinanziati dall’Unione europea e chiusisi con ragguardevoli risultati, sia dal punto di vista strettamente numerico, sia per le relazioni instaurate nei Paesi obiettivo.
Grazie all’esperienza maturata sul campo, oggi UIV si propone al mercato come soggetto attuatore dei progetti di promozione delle imprese attraverso una serie di servizi su misura delle esigenze specifiche, dalla fase d’approccio ai mercati al monitoraggio delle fonti di finanziamento, fino all’attività di progettazione e istruttoria delle pratiche di finanziamento.
La business unit Promozione inoltre assiste e supporta i soggetti proponenti non solo nelle attività strategiche di formazione degli operatori e delle reti vendita (sia attraverso l’organizzazione di seminari, convegni, sia attraverso attività di promozione sui canali Horeca e Gdo, animazione partecipazione ad eventi, analisi di mercato), ma anche nella delicata fase di monitoraggio: questo allo scopo da un lato di verificare le performance delle attività programmate, dall’altro di ritarare modalità attuative e benefici attesi per il piano delle annualità successive.
I servizi offerti
– Analisi fondi e gestione pratiche di finanziamento (chiavi in mano)
– Gestione finanziaria ed amministrativa progetti
– Gestione rendicontazione e verifiche da parte di terzi, relazioni con le istituzioni (MIPAAF, Regioni, Agea, Agecontrol)
– Analisi di mercato e selezione di eventi e di operatori/partner specializzati nei diversi Paesi, realizzazione attività di promozione collettive (presenza ad aventi fieristici, organizzazione eventi istituzionali, incoming, formazione operatori, realizzazione materiale promo-divulgativo, pr e ufficio stampa, advertising su magazine di settore)