Roma, 22 settembre 2016 – “Il Testo Unico per il Vino è quasi realtà. Con l’approvazione unanime del documento (leggi), la Camera dei Deputati ha concluso la prima parte dell’iter necessario per avere una regolamentazione certa e completa del nostro comparto. Ringrazio gli Onorevoli parlamentari di tutti i gruppi politici, il Ministro Martina, i dirigenti e i collaboratori del Ministero, per l’impegno e confido che il Senato voglia arrivare quanto prima all’approvazione definitiva del testo”. Così Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini, commenta l’approvazione all’unanimità da parte della Camera dei Deputati del Testo Unico per il Vino.
“Il settore chiedeva da tempo una rivisitazione complessiva delle norme con l’obiettivo di eliminare sovrapposizioni e conflitti legislativi, semplificare gli adempimenti burocratici a carico delle aziende assicurando comunque tracciabilità e controlli efficaci, rivedere il sistema sanzionatorio al fine di renderlo più equo anche attraverso l’introduzione, per la prima volta in agricoltura, di due importanti istituti, la diffida e il ravvedimento operoso. Il Testo Unico risponde adeguatamente a queste attese.
“Ora, il testo approderà al Senato – conclude il Presidente Rallo -. Il nostro auspicio è che venga approvato nella sua interezza senza ulteriori interventi, avendo lavorato di comune accordo le forze politiche, le parti sociali e il ministero per arrivare a un documento completo e totalmente condiviso”.