BANCA DATI QUALIFICA FORNITORI

In un’ottica di maggiore consapevolezza aziendale e di produzione responsabile, tutte le aziende hanno la necessità di conoscere i fornitori coinvolti nella filiera del vino non solo sotto il profilo della sicurezza alimentare ma anche della responsabilità sociale ed ambientale.

Per far fronte a questa esigenza LA BANCA DATI QUALIFICA FORNITORI di UIV costituisce una «community» che permette di condividere i dati relativi ai fornitori della filiera del vino a costi «sostenibili».
L’impresa della filiera si sottopone ad un audit tecnico da parte di consulenti di UIV, per essere valutata rispetto ai propri processi produttivi in una prospettiva di “Qualità Globale”: ossia insieme di parametri che caratterizzano l’azienda negli ambiti igiene, qualità, tecnologia, infrastrutture, ambiente, sicurezza sui luoghi di lavoro ed aspetti etico-sociali.
La verifica prevede un’analisi dell’azienda sui requisiti di sicurezza ed igiene alimentare e rintracciabilità, aspetti fondamentali nel settore vitivinicolo ed alimentare in generale.
L’indagine si completa con requisiti relativi a sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente ed etica in linea con una visione aziendale più allargata ed un approccio alla sostenibilità, fondato sui tre pilastri ambientale, economico e sociale.
Il sistema prevede che i dati ricavati dagli audit svolti dal personale qualificato UIV siano trasferiti in un sistema gestionale al quale hanno accesso le aziende, che potranno così verificare le garanzie offerte dai fornitori rispetto ai rispettivi processi produttivi.

DESTINATARI
Il progetto è indirizzato a tutte le aziende del settore vitivinicolo, mentre oggetto di audit possono essere tutte le aziende fornitrici della filiera vitivinicola con particolare riferimento alle seguenti categorie di materie prime:
Uve, vini, mosti concentrati rettificati e non, succhi e distillati
Tappi di sughero di qualunque tipo
Chiusure sintetiche
Tappi a vite in alluminio
Contenitori di vetro
Contenitori in PET
Coadiuvanti e additivi enologici
Carta e cartoni
Gabbiette

MODALITA’ DI ADESIONE
Le aziende possono aderire in due modalità differenti:
OPZIONE 1: Accedere alla banca dati per verificare i dati dei fornitori, ivi presenti, senza mettere a disposizione i propri dati (es. cliente tipo: un “imbottigliatore” o comunque un “termine di filiera” che ha la necessità di valutare i fornitori e non ha interesse/vantaggio ad essere verificato).

Questa opzione è rivolta ad aziende con un ampio numero di fornitori, in particolare aziende con un elevato numero di fornitori di vino e mosto, senza possibilità di destinare risorse interne a verifiche puntuali prima della fornitura.

OPZIONE 2: Mettere a disposizione i propri dati a potenziali clienti ma senza accedere alla banca dati (es. cliente tipo: un’azienda produttrice di “sfuso” intenzionata a rendere visibili i propri dati a più clienti contemporaneamente).

In questo caso l’azienda può mostrarsi a clienti effettivi e potenziali attraverso una valutazione terza ed indipendente che metta in rilievo la propria organizzazione aziendale, i punti di forza e la propria affidabilità nel tempo.
L’azienda aderente potrà invitare i propri fornitori a chiedere l’inserimento nella banca dati, comunicandone i riferimenti a Unione Italiana Vini.
Ogni singola azienda dovrà accettare di essere inserita nella banca dati e di essere oggetto di audit, con costi a proprio carico.

 

PIANIFICAZIONE DELLE VERIFICHE
Le verifiche saranno organizzate in modo da razionalizzare spostamenti e costi, rispettando le esigenze aziendali.

VANTAGGI DEL PROGETTO
ridurre il numero di verifiche a cui è sottoposta una azienda da parte di svariati clienti
risparmiare costi interni legati al controllo della catena di fornitura
dimostrare in modo trasparente la propria organizzazione aziendale in particolare negli ambiti relativi alla sicurezza e igiene alimentare, alla tracciabilità delle produzioni e al livello tecnologico presente in azienda
rendere visibili informazioni aggiuntive di natura non finanziaria: aspetti ambientali, di sicurezza sui luoghi di lavoro ed etici sono sempre più indispensabili per conoscere le aziende in conformità alle crescenti richieste in ambito sostenibilità richieste dai mercati
mostrarsi a potenziali clienti in modo trasparente e credibili
avere il controllo dei propri fornitori attraverso un controllo terzo ed oggettivo

 

PER ACCEDERE ALLA BANCA DATI QUALIFICA FORNITORI: CLICCA QUI!

Per informazioni contattare: servizi@uiv.it