Nel novembre scorso il Ceo di Diageo, Ivan Menezes, ha preso parte al viaggio in India di Teresa Mey, Primo Ministro del Regno Unito, finalizzato a discutere rapporti commerciali e a mettere le basi per un prossimo accordo di libero scambio.
Come si legge su Drinks International, Mendez avrebbe in seguito dichiarato a questo proposito che grazie alla Brexit, il Regno Unito potrebbe siglare il FTA con l’India prima che lo faccia l’Unione Europea, che dopo dieci anni di negoziati non è ancora riuscita a raggiungere questo auspicabile obiettivo.
Gli interessi di Diageo per un possibile accordo commerciale con l’India sono naturalmente grandi: oggi il paese asiatico è il terzo mercato per volume dello scotch (del quale il gigante degli alcolici detiene marchi come Johnnie Walker, J&B, Lagavulin, Talisker…etc) e il nono in termini di valore, nonostante su questi prodotti gravi oggi un dazio del 150%. Una diminuzione delle tariffe contribuirebbe dunque in maniera significativa alla crescita, già in atto, di Diageo su questo mercato.
FEB