I dati del primo semestre del 2017 lo mostrano in maniera chiara: le modalità di chiusura e protezione dei vini si stanno evolvendo rapidamente nel settore vinicolo e da quest’anno la categoria di chiusure per vino in più rapida crescita è PlantCorc™, tappi realizzati in modo sostenibile e a base vegetale. I tappi più conosciuti della categoria sono quelli della Nomacorc Green Line di Vinventions, il leader globale nelle soluzioni di chiusura complete per vini.
“Il lavoro straordinariamente innovativo di Vinventions ha creato una categoria completamente nuova di chiusure per vini: PlantCorc,” afferma Heino Freudenberg, Presidente e CEO di Vinventions. “I tappi PlantCorc attualmente superano tutte le altre chiusure per vini, inclusi i tappi a vite e i tappi in sughero, in termini di crescita assoluta in unità. Il successo della categoria ha un’ampia base nei vini sia popolari che premium e sta sperimentando una forte crescita, in costante aumento, nel settore dei vini di pregio in Borgogna, Alsazia, Provenza, Valle del Rodano, Piemonte, Toscana, Rioja e Galizia, ma anche Napa e Oregon”.
Quest’anno, PlantCorcs incrementerà di 800 milioni di unità le vendite a livello globale della sola Nomacorc Green Line, confermandosi come la categoria di chiusure per vini in più rapida crescita in tutto il mondo. In prima linea in questa crescita incredibile sono i tappi prodotti in modo sostenibile e con impronta di carbonio pari a zero Reserva e Select Green, i migliori tappi per vini di pregio destinati a invecchiare e il tappo Zest! a elevate prestazioni per i vini spumanti e frizzanti. I PlantCorc sono prodotti con metodo sostenibile usando materiali a base di canna da zucchero, energie rinnovabili e processi di produzione con scarti minimi, e per questo la loro impronta di carbonio è la più bassa di qualsiasi tappo in uso nell’industria dei vini di oggi, incluso il sughero naturale, e offrono garanzia di conservazione del vino fino a 25 anni (Reserva).
Si prevede che la categoria di chiusure PlantCorc continui a vedere una crescita fino a fine anno e oltre, totalizzando un miliardo di tappi nel 2017 e più di 2 miliardi entro la fine del 2018.
Allo stesso tempo i prodotti Classic Green e Smart Green della Green Line Nomacorc a bassa impronta di carbonio continuano a dimostrarsi soluzioni di chiusura leader nei marchi di vino più diffusi al mondo.
Vinventions rilancerà anche tutti i prodotti della Green Line con una nuova identità Nomacorc: un logo aggiornato, progettato per sottolineare l’identità PlantCorc nella famiglia di soluzioni di chiusura complete di Vinventions.