Dopo Usa e Uk, continuiamo la rassegna della classifica stilata da Euromonitor International sulle vendite di vino fermo in diversi Paesi per gruppi e brand. Ecco i dati per la Cina, mercato in cui sono le società nazionali a guidare, occupando i primi sette posti per quote, per un totale del 19% delle vendite.
Capofila è Yantai Changyu Group, che detiene il 6,2% del mercato con il marchio Changyu; c’è poi il colosso Cofco, 4,9% con la linea Great Wall, e Yantai Weilong Grape Wine Co. Ltd, al 3,9% con il marchio Weilong.
Ancora Cina, con Dynasty Winery Co Ltd, l’1,3% detenuto con il marchio Dynasty, e Vats Group, l’1% di quota con Shangri-La. Chiudono il settetto China Tontine Wine Group Ltd (0,8%) e Citic Gouan Group, allo 0,7%.
Primo gruppo non cinese, all’ottavo posto, è il francese Castel Groupe, presente in Cina con i marchi Vieux Papes (0,4%) e Roche Mazet (0,2%). Per trovare un altro marchio di vino non cinese si deve scendere fino al 12° posto della classifica dove troviamo la spagnola Félix Solís Avantis Sa, con lo 0,2% delle vendite. Heineken invece, piazzata sopra il gruppo spagnolo, in realtà vende un marchio cinese, Dragon Seal.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, UK, Canada, Brasile.