Privacy Confederazione

PREMESSA
Unione Italiana Vini Confederazione Italiana della vite e del vino, con Sede legale
in : Roma, via Giovanni Battista De Rossi 15a, 00161, CF 97133460580, in qualità di
titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), la informa, ai sensi degli art. 13 e 14
Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e nel rispetto del D. Lgs.
n.196/03 (in seguito, “Codice Privacy” come modificato dal D.Lgs 101/18), che i suoi
dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

1) Oggetto del trattamento
Visti i servizi e prodotti proposti dalla nostra organizzazione, il Titolare tratta dati
personali, identificativi e non particolari (ad esempio: nome, cognome, codice fiscale,
email, numero telefonico (in seguito, “dati anagrafici” o anche “dati”) da lei comunicati
in fase di richiesta di servizi alla nostra organizzazione e/o all’atto della definizione di
accordi contrattuali e/o iniziative promozionali e per le finalità sotto riportate. Per
alcuni servizi possono rendersi necessari trattamenti di dati particolari, ossia di dati
personali idonei a rilevare alcune informazioni sensibili ad esempio: l’origine razziale
ed etnica, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni anche a
carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale (in
seguito dati particolari). Per alcuni requisiti legislativi possono rendersi necessari dei
dati giudiziari.

 

2) Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I suoi dati personali sono trattati:

A) Senza il suo consenso espresso, perché derivanti da obblighi di legge e/o
contrattuali o riferiti ad interessi legittimi (Codice Privacy e art. 6 – GDPR), per le
seguenti finalità:
• Gestire e mantenere i servizi richiesti dall’interessato e per reperire l’interessato per
l’organizzazione dei servizi richiesti;
• Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con
lei, in essere;
• Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa
comunitaria o da un ordine dell’Autorità, tra cui per aspetti Contabili, Fiscali;
• Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi e/o per le finalità previste
dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio.
• Adempimenti obbligatori derivanti da requisiti dei modelli organizzativi e di gestione
basati su specifici standard riconosciuti (ad esempio standard ISO, UNI, etc) richiesti
dalla legge e/o da specifici requisiti contrattuali richiesti dall’interessato e/o esplicitati
come requisito dei servizi.
• Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
• Reperibilità dell’interessato per informazioni attinenti ai servizi richiesti e alla loro
gestione;
• Permettere di registrarsi ai servizi e permettere l’invio di informazioni utili
all’interessato in funzione dei servizi richiesti;
• Trattamenti di dati particolari per i servizi richiesti e rientranti nelle casistiche
riportate all’art.9 comma 2 dalla lettera “b” fino alla “j”.
• Per interesse legittimo riferito alle comunicazioni commerciali di aggiornamento sulle
iniziative della nostra organizzazione.

 

Per quanto riguarda i dati raccolti dal sito WEB
• Permettere la registrazione al sito web
• Permettere di rispondere ai suoi quesiti posti nella “form” dei contatti;
• Gestire e mantenere il sito web;
• Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; Per necessità
legate al funzionamento ed alla manutenzione, e gli eventuali servizi terzi da essa
utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni
e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
• Per interesse legittimo riferito alle comunicazioni (anche commerciali) di
aggiornamento sulle iniziative della nostra organizzazione e/o derivanti da requisiti
normativi / legislativi applicabili

 

B) Solo previo suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR e come da D.Lgs196/03),
per le seguenti Finalità

B.0 Trattamento di altri dati particolari necessari e con uso esclusivo per
l’erogazione del servizio richiesto, ma che necessitano di consenso come previsto
dall’art. 9 comma2 del reg. 679/16.

B.1 Trattamento dei dati per migliorare i servizi e non necessari per lo svolgimento
delle operazioni indicate al punto 2A, ma finalizzati al miglioramento dei servizi
richiesti, ed in ogni caso sempre ottenuti direttamente dall’interessato. Adempimenti
per lo sviluppo dei processi e dei servizi richiesti dai sistemi di gestione e modelli
organizzativi implementati, ma non obbligatori e non riferiti a specifici standard. I dati
saranno utilizzati per accelerare le successive richieste dei servizi alla nostra
organizzazione

B.2 di Marketing e/o commerciali: Comunicazioni commerciali e/o materiale
pubblicitario su prodotti o servizi che non rientrano nel legittimo interesse. Le
segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarle comunicazioni commerciali
relative a servizi e prodotti analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo suo dissenso
(Codice Privacy).

 

Per altre finalità sarà cura del titolare definire specifiche informative e relative necessità di consenso e/o integrazioni per il trattamento. La presente informativa non comprende eventuali trattamenti da parte di altri soggetti che sono raggiungibili attraverso eventuali link presenti sul sito e per i quali si deve far riferimento alla specifica informativa.



3) Modalità e durata del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate
dal D.Lgs196/03 e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione,
organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione
e distruzione dei dati. I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo
sia elettronico che automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di
cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le
Finalità di cui al punto 2.A (salvo altri requisiti legislativi). Per le finalità di cui al punto
2B, invece, tratterà i dati fino a revoca del consenso o dopo 5 anni dalla interruzione
dei rapporti/comunicazioni con l’interessato dalla prima raccolta.

Profilazioni: non si effettuano profilazioni di dati

 

4) Accesso ai dati
Lei potrà avere accesso ai suoi dati in ogni momento effettuando una semplice
richiesta agli indirizzi indicati nella presente informativa.

 

5) Comunicazione dei dati
I suoi dati potranno essere resi accessibili e/o comunicati per le finalità di cui all’art.
2.A) e 2.B):
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di
legge, il Titolare potrà comunicare i suoi dati, in Italia e/o all’estero (come indicato nei
punti successivi) a:
• A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o
responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;
• Ai tecnici e/o collaboratori per la gestione amministrativa, fiscale e contabile e/o per
assolvere a specifici obblighi di legge o per i quali si sono identificati dei fornitori
esterni.
• Alla nostra rete di agenti; società di factoring; istituti di credito; società di recupero
crediti; società di assicurazione del credito; società di informazioni commerciali per i
servizi richiesti; professionisti e consulenti; aziende operanti nel settore del trasporto;
tecnici e collaboratori incaricati per erogare i servizi/prodotti richiesti, ad Organismi
di vigilanza, autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la
comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. A
soggetti giuridici a cui sono affidati servizi di cui alla presente informativa.
• A società o altri soggetti giuridici, qualificati ed incaricati ai sensi dell’art. 28 del
Regolamento 679/16, per attività di supporto tra cui: gestione e sviluppo della
comunicazione, gestione e sviluppo dei processi e dei progetti aziendali, dei sistemi di
comunicazione e promozione, per lo storage dei dati personali. L’accesso potrà essere
consentito a terzi soggetti e a società collegate, che erogano servizi ritenuti necessari
e/o utili dal titolare per la gestione delle attività dell’impresa e dei processi di
supporto connessi o da lei richiesti. Tra i fornitori si riportano le società di
manutenzione dei sistemi informatici; gli istituti di credito, studi professionali, società
che erogano servizi su sistemi informatici/piattaforme di cui il Titolare ritiene utile
l’utilizzo, a società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella
loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
• Potrebbe rendersi necessario comunicare dati a soggetti destinatari per obblighi
legislativi e/o derivanti dagli assetti organizzativi del titolare che comportano la
presenza di soggetti indipendenti con possibilità di essere destinatari di dati per
adempiere agli obblighi legislativi derivanti dal ruolo ricoperto. Tra questi destinatari
potremmo identificare organismi di vigilanza, ispettori di enti terzi, persone che
effettuano AUDIT alla nostra organizzazione, soggetti e/o enti che effettuano controlli
presso la nostra organizzazione.

 

6) Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati
all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e
debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i nostri server
interni sono situati in Europa. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori
dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse
necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal
caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in
conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che
garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali
standard previste dalla Commissione Europea. Per alcuni servizi di mailing o di
“storage” ci si appoggia a piattaforme in “cloud”, che possono avere server in paesi
Extra-UE, ma i dati sono depositati solo temporaneamente per il servizio richiesto.

7) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza,
non potremmo garantirle i servizi di cui al punto 2.A). Il conferimento dei dati per le
finalità di cui al punto 2.B) è invece facoltativo.
Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la
possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere comunicazioni
commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. In ogni
caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

 

8) Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui al D.Lgs196/03 e art. 15-22 GDPR e
precisamente i diritti di:

A) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano,
anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

B) Ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del
trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi del Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e dei
soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel
territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

C) Ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse,
l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui agli art. 8.A) e B) sono
state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai
quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato;

D) Opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati
personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta
o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante
l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante
email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta
cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al
precedente punto B), per finalità di marketing diretto mediante modalità
automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità
per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto,
l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità
tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due
tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto
all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di
opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

9) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:
• Una raccomandata a.r. indirizzata a: Unione Italiana Vini Confederazione Italiana
della vite e del vino, con Sede legale in: Roma, via Giovanni Battista De Rossi
15a, 00161.
• Una e-mail all’indirizzo privacy.confederazione@uiv.it o PEC all’indirizzo
confederazione@pec.uiv.it



10) Minori
I servizi del Titolare non sono destinati a minori di 14 anni e il Titolare non raccoglie
intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni
su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo
tempestivo, su richiesta degli utenti. Per eventuali esigenze di trattamento di minori,
verrà richiesto specifico consenso e autorizzazione al chi ne esercita la potestà e/o dal
titolare della responsabilità genitoriale (come previsto dall’art.8 del Regolamento
679/16).

11) Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Unione Italiana Vini Confederazione Italiana della vite e del vino – nella persona del legale rappresentante pro-tempore. Il titolare è
reperibile agli indirizzi sopra riportati L’elenco aggiornato dei responsabili e degli
incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

12) Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) o Data Protection Officer (D.P.O.) Avv.
Duilio Cortassa,Roma, via Giovanni Battista De Rossi 15a, 00161.
– telefono 06 69 29 41 06 – dpo@uiv.it .

 

13) Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare
regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

 

INFORMATIVA PRIVACY (pdf)
(GDPR – Reg. 679/2016 – D.Lgs 196/03 e s.m.i.) Rev. 02 Del 01/10/18