Di Adriano Del Fabro
“L’educational Fvg-Cina”, iniziativa promossa dal Comitato Grandi Cru d’Italia, realizzata grazie alla collaborazione tra Ersa e TurismoFvg che si occupa dell’organizzazione dell’evento, porterà in Friuli Vg, dal 22 al 29 agosto, 12 sommelier provenienti da diverse province della Cina, interessati a conoscere i vini locali e i rispettivi luoghi di produzione. Il progetto si inserisce fra le iniziative promosse della Regione per Expo2015.
L’obiettivo del viaggio formativo è quello di mostrare un territorio unito in un sistema vitivinicolo vincente per numeri e qualità. A questo scopo prioritario, data l’estrazione professionale dei partecipanti, si unisce l’intenzione di far conoscere i luoghi di produzione privilegiandone anche l’aspetto turistico, creando un ideale itinerario enogastronomico che possa essere percorso da chi voglia visitare la regione con prospettiva non professionale.
Per questo la delegazione sarà portata nelle cantine – selezionate in parte dai membri della stessa in quanto facenti parte del Comitato Grandi Cru e in parte da TurismoFvg ed Ersa poiché interessate al mercato cinese – dove potrà degustare vini e prodotti tipici, ma visiterà anche un caseificio, un prosciuttificio, un produttore di gubane nelle Valli del Natisone (Udine) e un birrificio.
Proprio nell’ottica della promozione turistica, dovuto spazio sarà dedicato pure alle visite con contenuto culturale e turistico, con puntate a Cividale del Friuli (Udine), alla scuola amanuensi di Ragogna (Udine), alla scuola mosaicisti di Spilimbergo (Pordenone), a Valvasone (Pordenone), Grado (Gorizia) e Aquileia (Udine), tra le vigne del Collio e, infine, a Miramare e Trieste.
Con gli incontri formativi e le degustazioni guidate, la delegazione cinese in Friuli Vg potrà diventare futura ambasciatrice del vino regionale in patria e concludere l’esperienza enologica cominciata all’Expo di Milano, aprendo la strada a strategie più mirate ed efficaci per aumentare le possibilità di business per le etichette locali.