La diffusione della fillossera della vite è spesso veicolata dai percorsi umani tra i vigneti. Scarpe, stivali, cesti e attrezzi da lavoro sono, infatti, tra i principali vettori dell’infestazione.
Vinehealth Australia, ente finanziato dai viticoltori del South Australia, e attivo nel controllo, nella protezione e nella prevenzione delle malattie della vite e dei loro parassiti, ha stilato un protocollo per la pulizia di scarpe e attrezzi: Footwear and small hand tool disinfestation protocol (lo si può trovare qui). Ricordiamo che la regione vinicola di Yarra Valley, nello stato australiano di Victoria, è stata recentemente colpita da una nuova infestazione (ne avevamo parlato qui).
Nelle regioni in cui è stata osservata la presenza di filossera della vite è importante che chiunque entri in un vigneto sano indossi vestiti e scarpe pulite, soprattutto, naturalmente, se si è entrati in contatto con un vigneto in cui l’infestazione è conclamata.
A questo scopo la disinfezione delle calzature e degli utensili deve essere fatta prima di entrare in vigneto e una volta usciti. Si tratta di un’operazione semplice e veloce.
Una volta nettati gli stivali con una spazzola alla fine di rimuovere il grosso del fango e dei depositi vegetali, questi si devono immergere per circa un minuto in una soluzione al 2% di acqua e ipoclorito di sodio. Terminata questa fase è importante togliere gli stivali dalla soluzione e farli asciugare senza sciacquare, per non rendere inefficace l’operazione.
Con lo stesso metodo si devono pulire anche gli utensili da lavoro.
Per chi volesse approfondire l’argomento è possibile consultare l’articolo, pubblicato sull’Australian Journal of Grape and Wine Research, 23(2) 1-9, C. W., Wigg, F., Norng, S., and Powell, K. S. (2017). Effectiveness of sodium hypochlorite as a disinfestation treatment against genetically diverse strains of grape phylloxera Daktulosphaira vitifoliae Fitch (Hemiptera: Phylloxeridae).
FEB