Nella Note de conjunctur, analisi economica di FranceAgriMer del mese di febbraio 2013, troviamo il bilancio del mercato degli spumanti e degli Champagne nella grande distribuzione organizzata francese. Se si escludono gli hard discount il mercato dei vini spumanti, con la vendita di circa 173,1 milioni di bottiglie, è valso in Francia nel 2012 1,3 miliardi di euro. Si tratta di un risultato sostanzialmente stabile in volume (+0,8%) ma, complice sempre l’aumento dei prezzi che ha caratterizzato lo scorso anno il mercato del vino un po’ dappertutto, una crescita in valore del 3,1% sulla media del triennio 2009-2011.
La torta delle vendite in volume è così suddivisa: gli spumanti metodo Charmat (cuve close) 38%, Champagne 28%, spumanti AOP 24%, altri effervescenti 10%. Per quanto riguarda invece il valore lo Champagne prende il 67% delle vendite, gli spumanti AOP il 17%, gli spumanti Cuve Close il 12%, gli altri effervescenti il restante 4%.
Nel 2012 sono state vendute nei supermercati francesi (esclusi sempre gli hard discount) 48 milioni di bottiglie di Champagne con trend negativo in volume (-2%) e una situazione di sostanziale stabilità nel valore la cui crescita, sul 2009-2011, si ferma al +0,9% per un totale di 896,7 milioni di euro. Il prezzo medio 2012 di uno Champagne nella GDO di Francia è stato di 18,7 euro a bottiglia.
Le bottiglie di spumante cuve close messe nei carrelli della spesa sono state circa 42,4 milioni (-0,6% in volume e +6,8% in valore sul triennio 2009-2011), vendute a un prezzo medio di 2,49 euro. Il fatturato per questa categoria nella GDO è di 163,8 milioni di euro.
Gli spumanti AOP hanno totalizzato vendite per 65,8 milioni di bottiglie e 229,4 milioni di euro crescendo è in volume (+1,17%) e in valore (+5,3%). Prezzo medio: 5,4 euro a collo.
La categoria altri spumanti, comprensiva di quelli stranieri, ha totalizzato vendite per 16,9 milioni di bottiglie (di cui 8,7 milioni sono bottiglie non prodotte in Francia) e 58,9 milioni di euro (di cui 34,2 milioni di euro per i vini stranieri). SI tratta della categoria che risulta più dinamica rispetto al triennio precedente: crescita delle vendite in volume del 13,5% e in valore del 21%; all’interno di questa inoltre gli spumanti stranieri crescono addirittura del 27,3% in volume e del 33,1% in valore.
FEB