Globalviti è un progetto di ricerca spagnolo teso a studiare gli effetti sul vigneto del cambiamento climatico e quindi migliorare la produttività della vite attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, biotecnologiche, informatiche, robotiche e di gestione integrata della filiera.
Grazie ad un finanziamento di 8,8 milioni di euro, approvato e stanziato, alla fine del 2016, dal Centro para el Desarrollo Tecnológico Industrial ufficio del Ministerio de Economía, Industria y Competitividad, il progetto avrà una durata di quattro anni e coinvolgerà diverse aziende, vitivinicole (Bodegas Torres, Ramón Bilbao, Juve & Camps, Martin Codax) vivaistiche ( Viveros Villanueva Vide) e produttrici di tecnologie e macchinari (Gruppo Hispatec e la Pellenc Iberica), oltre a tredici gruppi di ricerca, con ricercatori spagnoli francesi e canadesi, e sei Couminità Autonome.
I principali campi d’indagine saranno le malattie del legno, la gestione integrata del vigneto, e i processi di vinificazione, in un contesto di cambio climatico.
I promotori del progetto mirano così a rendere l’industria spagnola del vino punto di riferimento mondiale nel campo dello sviluppo di nuove tecnologie.
FEB