La ChangYu Pioneer Wine è probabilmente la prima azienda vitivinicola cinese sia per fondazione (1892) che per volume di produzione.
Già leader delle vendite in Cina, l’azienda che ha sede a Yantai, nella provincia cinese di Shandong (Cina orientale), mira ora a espandere sempre più il suo business a livello internazionale.
Secondo quanto riportato da agroinformacion, portale spagnolo che ha recentemente parlato a più riprese delle strategie d’ingresso in Spagna della ChangYu Pioneer Wine, il Presidente della stessa azienda, Zhou Hongjiang, avrebbe addirittura dichiarato: “siamo certi che in futuro diventeremo il più grande produttore di vino del mondo”.
La stessa fonte riporta inoltre che il gruppo cinese sarebbe già oggi il quarto produttore di vino al mondo.
Certo è che l’azienda sta cercando spazio anche al di fuori della Cina, con progetti di business non solo in Spagna, dove ha tra l’altro acquisito nel settembre del 2015 il 75% della Botega Marqués de Atrio, ma anche generale in tutta Europa.
Prodotto di punta dell’azienda è il rosso Noble Dragón (40% Cabernet Sauvignon e 60% Cabernet Gernischt), la cui produzione ha raggiunto nel 2015 un volume pari a 450milioni di bottiglie.
FEB