idOO (www.id-oo.com) è la start up tutta italiana che grazie a una app e un tag certifica l’autenticità dei vini e ne racconta la storia. Con idOO la tecnologia diventa un modo per rendere uniche le proprie bottiglie e differenziare la comunicazione aziendale, aprendosi al futuro.
Come funziona? idOO mette insieme in modo innovativo e sinergico diverse tecnologie standard di mercato e si compone di tre principali elementi:
– la App idOO per il Consumatore, scaricabile gratuitamente.
– la piattaforma applicativa, accessibile dalle Aziende Clienti attraverso un portale dedicato, che poggia su infrastrutture cloud ed è fornita in modalità ‘Software as a Service’, con un costo commisurato all’effettivo consumo e modulabile in base alla crescita del business, secondo una logica pay-per-use che elimina il rischio connesso all’investimento. Attivabile in pochi giorni, non richiede installazione hardware, è semplice da utilizzare anche da parte di personale non tecnico.
– i sensori applicati ai prodotti sono il sistema di protezione proprietario che garantisce livelli di sicurezza analoghi a quelli delle transazioni finanziarie.
Con idOO l’Internet of Things diventa oggi un alleato fondamentale acquisendo un ruolo strategico contro la contraffazione: in un settore in cui la qualità del prodotto è comunicata principalmente attraverso la classificazione dei vini, in particolare secondo la denominazione di origine e indicazione geografica, diventa oltremodo importante proteggere le Aziende produttrici da contraffazione e “Grey Markets” e garantire al mercato e ai consumatori la certezza di un prodotto di eccellenza. idOO, grazie ai suoi sensori, non copiabili e non trasferibili, certifica l’autenticità della bottiglia e del suo contenuto; il consumatore avrà cosi la certezza che il vino che sta acquistando è originale e che non abbia subito manipolazioni.
Il produttore che utilizza idOO inoltre “apre la porta” della propria Cantina agli appassionati e crea un “dialogo” diretto con i consumatori che potranno ottenere, in modo semplice e veloce, preziose informazioni sulle caratteristiche della vigna, sulla varietà dell’uva e perché no, anche utili consigli su abbinamenti giusti, temperatura per la degustazione, metodo di conservazione …
Il Tag idOO permette all’Azienda di raccontare la propria storia e ai consumatori di avere a portata di smartphone tantissime notizie, vivendo gli acquisti in modo sempre più consapevole e informato.