Un sondaggio condotto dalla società di ricerca di mercato GfK Belgium ha evidenziato, tra i consumatori di alcolici dell’Unione Europea, la crescente richiesta d’informazioni nutrizionali sulle etichette delle bevande alcoliche e sul sito internet dei produttori.
Lo studio è stato promosso e finanziato dall’organizzazione The Brewers of Europe e compara le opinioni su questo tema dei consumatori di Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia Romania e Spagna, che insieme rappresentano circa il 78% della popolazione europea totale.
Il sondaggio è stato effettuato on-line lo scorso aprile ed è risultato che oggi, e in media, ben l’86% dei consumatori europei manifesta la volontà di leggere in etichetta dati in merito alle informazioni nutrizionali per 100ml di prodotto. E’ interessante notare che questa percentuale è più alta tra i bevitori occasionali (light consumers), 89%, e tra i bevitori moderati, 86%, piuttosto che tra coloro, l’81%, che si definiscono forti bevitori (excessive consumers). Questi dati sono messi a confronto con quelli rilevati da un simile sondaggio effettuato dalla stessa GfK Belgium nel 2014; da allora la percentuale d’intervistati che manifestano la volontà di poter accedere a queste informazioni è cresciuta di ben 17 punti (86% vs 69%).
Un po’ meno, ma sempre in modo significativo, è cresciuta la percentuale di coloro che desiderano invece di poter leggere in etichetta gli ingredienti delle bevande alcoliche. E’ dell’86% oggi, quando nel 2014 si attestava al 74% circa.
FEB