“Un appuntamento al quale valeva la pena di partecipare e che, oltre alla presentazione delle novità, ha offerto numerosi spunti di riflessione” , questo il commento a margine della manifestazione organizzata da KHS, azienda tedesca specializzata in sistemi di imbottigliamento, tenutasi presso l’impianto di Bad Kreuznach nel mese di aprile. Al centro dell’evento il nuovo Innofill Glass platform system che apre una nuova era nelle tecnologie d’imbottigliamento. Rispettando i principi dell’hygienic design contribuisce, infatti, ad aumentare gli standard di qualità e sicurezza dei prodotti riducendo i costi di consumo energetico e di manutenzione.
Ludwig Clüsserath, responsabile ricerca e sviluppo della tecnologia di riempimento, ha presentato i vantaggi dell’innovativa tecnologia (pressione – pressione normale – a controllo computerizzato – Trinox). Questo sistema di riempimento è destinato a gestire l’intera gamma di vini, spumanti e liquori, compresi vini analcolici, bevande leggermente gassate e vini misti. Consente una produzione oraria di bottiglie di vetro che oscilla dalle 10.000 alle 60.000 unità. Le dimensioni delle bottiglie utilizzabili vanno da 0,1 a 3 litri.
I vantaggi della piattaforma sono implementati e integrati dalla tecnologia KHS Trinox, dal costante adeguamento del livello di riempimento e da valvole dotate di un nuovo tipo di sistema di scarico che garantisce il riempimento anche in situazioni di estrema cautela. La macchina assicura veloci cambi di prodotto e cicli di sanificazione e sterilizzazione estremamente brevi.
Notevole attenzione ha riscosso la presentazione sul mercato degli innovativi contenitori da vino: il Petainer keg e il rivestimento per bottiglie glass – coated.
Ulteriori spunti di discussione riguardanti la filtrazione del vino sterile, le moderne tecnologie disinfettanti e per il packaging, hanno completato il programma della giornata KHS.