Sul sito del Ministero è stato pubblicato il decreto di invito a presentare proposte entro il 28 giugno 2013 per la misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi – OCM Vino” 2013/2014, destinata a cofinanziare al 50% gli interventi di promozione del vino sui mercati extra Ue. Per l’annualità 2014 sono assegnate risorse per circa 102 milioni di euro, di cui il 30% destinati al finanziamento di progetti presentati a livello nazionale ed il 70% per quelli presentati a livello regionale.
L’invito è stato elaborato dal Mipaaf di concerto con Regioni e associazioni di categoria, in piena unità di intenti e si inserisce nell’ambito del Programma nazionale di sostegno per il periodo di programmazione 2014/2018. Si tratta di una misura che negli ultimi anni ha contribuito positivamente alla crescita dell’export vinicolo italiano non solo in contesti commerciali tradizionali e consolidati, come gli Stati Uniti, ma anche nei mercati dei paesi emergenti.
In allegato, l’articolo uscito sul Corriere Vinicolo n. 17, dove si fa il punto delle richieste di modifica del bandp fatte dalla filiera, con Unione Italiana Vini in testa e la sua Business Unit Promozione.