Le vendite di Prosecco continuano a crescere più velocemente di quelle dello Champagne, come dimostrano i dati di IRI, leader delle ricerche sul mercato delle vendite al dettaglio. Le vendite di Prosecco hanno accumulato 356 milioni di sterline, per una crescita del 34% lo scorso anno. Quelle di Champagne sono invece cresciute dell’1% (per un totale di 251 milioni di sterline), mentre le vendite complessive del settore vino si sono incrementate del solo 0,4%.
L’analisi di IRI è basata sulle vendite nei più importanti supermarket nelle 52 settimane che vanno dal 28 febbraio 2015 al 27 febbraio 2016. L’analisi dei dati delle vendite di alimentari mostra che i consumatori stanno acquistando più Prosecco a marchio proprio del supermercato che ogni altra etichetta. Le etichette di Prosecco a marchio del supermercato valgono il 12% del mercato, con la più popolare – Plaza Centro (di Tesco, ndt) – che prende il 6%. Ciò indica che le vendite di Prosecco non sono guidate dal prestigio di un singolo marchio, ma piuttosto dalla possibilità per i consumatori di acquistare a un prezzo ragionevole un prodotto piacevolmente bevibile e adatto a festeggiare.
La persistente domanda di Prosecco ha portato a un solido incremento delle vendite di tutta la categoria degli sparkling wine, cresciute del 15% lo scorso anno, fino a totalizzare vendite in valore pari a 905milioni di sterline.
Diversamente, la performance del settore vino nel suo complesso è statica, con il valore delle vendite cresciuto dello 0,4% anno su anno, fino a raggiungere 5,9 miliardi di sterline. Le vendite di vino fermo sono calate del 1,8%. Il vino bianco rimane la prima scelta tra vini fermi in UK, e rappresenta il 47% delle vendite totali in valore di questa categoria; la sua popolarità è tuttavia in declino: le vendite sono diminuite del 1,6%, mentre quelle di vino rosso sono calate del 1,2%. Se dunque continuerà a perdere quota così velocemente, il vino bianco potrebbe perdere nei prossimi anni la sua leadership nelle preferenze in UK.
I vini del Nuovo Mondo hanno superato quelli del Vecchio Mondo lo scorso anno, con Australia, Nuova Zelanda, Cile e Argentina tutte in crescita, in contrasto col declino generale del mercato.
In termini di varietà, il Sauvignon Blanc gode delle più alte vendite in valore: queste sono cresciute del 7% anno su anno, fino a raggiungere 617milioni di sterline.
Hardys è il marchio numero uno del vino fermo in UK; vale tuttavia il solo 6% di tutte le vendite di categoria, e ciò dimostra la natura frammentaria del mercato del vino, se paragonato con le altre categorie di bevande alcoliche.
Toby Magill, capo delle divisone Beer Wine and Spirits di IRI, ha commentato così questi dati: “ Il Prosecco continua ad opporsi alla stagnante crescita del settore vino nel suo complesso. Il vino ha avuto un periodo burrascoso alla fine del 2015, quando i supermercati hanno ridotto la gamma d’offerta per semplificare l’esperienza d’acquisto. Ciò ha reso la vita più difficile al mercato, perché avvenuto nel periodo chiave del Natale.”
“La natura particolarmente frammentata del mercato offre ai consumatori molte possibilità di scelta – forse addirittura troppe. Il vino continuerà a lottare contro gli altri settori, per salvaguardare il suo spazio sugli scaffali dei negozi, e si sforzerà per guadagnare una posizione di vantaggio, non potendo vantare player di primo piano, che hanno invece le categorie della birra e dei superalcolici. Per competere con maggior successo, i marchi e i rivenditori devono focalizzarsi sullo sviluppo e sull’offerta di una realmente più chiara immagine di categoria.”
Dati IRI sulle vendite al dettaglio nel mercato UK nelle 52 settimane al 27 febbraio 2016, e confronto con l’anno precedente.
52 sett. al 27/2/2015 |
52 sett. al 27/2/2016 |
Variazione % | |
SPARKLING WINE |
£786.125.487 |
£904.755.787 |
+15.1% |
Prosecco |
£266.159,323 |
£356.320.797 |
+33.9% |
Champagne |
£248.075.224 |
£251.045.094 |
+1.2% |
Altri |
£271.890.940 |
£297.389.896 |
+9.4% |
VINO FERMO |
£5.109.448.192 |
£5.015.707.904 |
-1.8% |
Rosso |
£2.132.086.016 |
£2.106.601.984 |
-1.2% |
Bianco |
£2.380.354.560 |
£2.341.819.392 |
-1.6% |
Rosato |
£597.007.616 |
£567.286,528 |
-4.9% |