Lo scorso aprile a Oger, comune francese della Marna nella Grand Cru Côte des Blancs , tre ettari e mezzo di vigneto sono stati venduti a più di cinque milioni di euro, per l’esattezza a 1,780 per ettaro. Ad aggiudicarsi il costoso appezzamento è stata la Coopérative “Les Côteaux de Champagne” aderente all’Union Champagne d’Avize. Il presidente dell’Union Serge Lefevre, ha dichiarato che, saputo della vendita, si sono subito recati dal notaio incaricato per fare la loro offerta con la volontà di mantenere questi vigneti nelle disponibilità dei loro soci. L’acquisto in un primo momento era stato valutato anche da Moët & Chandon, il maggior cliente della stessa Union, il colosso dello Champagn ha però poi ritirato la sua offerta per dare la priorità alla cooperativa di Oger.
Il record precedente, 1,5 milioni di euro per un ettaro di vigneto, era stato raggiunto nel 2010 nella vendita di un appezzamento nella Gran Cru di Chouilly, sempre nella Marna.
Secondo quanto riportato da Champeco.net, blog della Camera di Commercio e dell’Industria di Reims et d’Épernay, la Gran Cru della Côte des Blancs è il territorio con il più alto valore di mercato ma le differenze di prezzo si stanno restringendo tra le diverse aree della denominazione Champagne, il prezzo dei vigneti dipende sempre meno dal territorio e dalla notorietà della cru.
FEB