L’Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale ha approvato le disposizioni regionali relative al programma nazionale di sostegno nel settore del vino – Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto per la Misura “Investimenti”. Campagna viticola 2011-2012.
L’obiettivo è favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato e di raggiungimento di una maggiore competitività.
Per l’attuazione del bando la Regione Sardegna dispone di fondi comunitari FEAGA pari a oltre 1,5 milioni di euro; inoltre, alla misura investimenti vengono destinate ulteriori risorse non impegnate provenienti dalla misura “Promozione dei Paesi terzi” pari a oltre 1, 3 milioni, per un totale complessivo di quasi 3 milioni di euro
La domanda di aiuto può essere presentata per le seguenti operazioni:
-investimenti materiali e immateriali per la creazione di una cantina virtuale per favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda;
– investimenti materiali e immateriali per la creazione di spazi per la commercializzazione dei vini in modo tradizionale e/o innovativo;
– investimenti materiali per l’acquisto di contenitori per migliorare il rendimento globale dell’impresa.
– implementazione di sistemi di qualità e tracciabilità di processo e di prodotto;
– investimenti per l’acquisto di beni materiali e immateriali e di tutta la strumentazione per potere effettuare il controllo della qualità dei prodotti vitivinicoli;.
– acquisto di macchinari ed attrezzature per il campionamento, l’analisi, la gestione e la distribuzione dei prodotti vitivinicoli per l’adozione di sistemi di qualità e tracciabilità di processo e di prodotto.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile.
La domanda di aiuto, da presentare all’Agea, deve essere fatta on-line (www.sian.it) entro il 2 aprile. Successivamente, la domanda di aiuto, rilasciata e stampata dal portale Sian deve essere presentata a mano o inviata a mezzo raccomandata a/r, entro il 10 aprile.