Unione Italiana Vini ha la promozione nel suo Dna. Dal lontano 1963, con una formidabile intuizione, ha dato vita al Simei – Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento, divenuta negli anni la manifestazione leader nel panorama internazionale, capace di attirare ogni due anni in fiera a Milano migliaia di visitatori qualificati da tutto il mondo, interessati alle ultime evoluzioni della filiera tecnologica, presente con oltre 700 esposiitori, che coprono tutte le tipologie di attrezzature e prodotti per la cantina.
Nel corso degli anni, a Simei si è affiancato Enovitis, il salone, anch’esso biennale, specializzato in tecnologia e servizi per il vigneto, che trova la sua evoluzione nella versione “in campo”: negli anni pari, il vigneto di un’azienda italiana viene scelto per ospitare le prove delle macchine direttamente tra i filari.
Simei (che nel frattempo, seguendo la naturale evoluzione delle aziende espositrici, si è aperto sempre più al settore beverage – spirits, bevande alcoliche, acque, succhi, oltre all’olio), Enovitis ed Enovitis in Campo costituiscono una piattaforma unica nel panorama delle fiere specializzate, il ponte di collegamento delle imprese tecnologiche con il mondo che produce vino e bevande.
Nel corso sia di Simei-Enovitis in fiera, che di Enovitis in Campo, i visitatori non hanno solo la possibilità di toccare con mano le ultime evoluzioni della tecnologia, che dall’edizione 2011 sono premiate da un apposito riconoscimento (il Premio all’innovazione tecnologica, assegnato da un comitato misto ricercatori universitari-tecnici di aziende vinicole). Ma hanno a disposizione un panorama informativo e formativo completo, grazie alle numerose attività congressuali e ai momenti di approfondimento organizzati in collaborazione con gli espositori. In particolare, grazie alle sinergie attuate con il progetto Tergeo, Enovitis e soprattutto Enovitis in Campo hanno sviluppato nuovi format di incoming, che prevedono percorsi guidati di formazione sulle ultime novità proposte dai partner del progetto: obiettivo primario la sostenibilità delle produzioni, cuore del progetto Tergeo.