Secondo il “Lanson Champagne Category Report 2014” (ne ha parlato The Drink Business) nel mercato on trade britannico, il Prosecco non avrebbe minato la fortuna dello Champagne, dimostrandosi anzi il motore del mercato degli spumanti in generale.
Secondo la ricerca ci sarebbe stata quest’anno una crescita generale sia nel volume che nel valore delle vendite di Champagne, con un incremento del 2,2%. per quest’ultimo indicatore.
I dati di CGA Strategy mostrano, per l’on trade britannico, una crescita complessiva per la categoria spumanti del 7,5%, con i soli Champagne a +3,5%.
Situazione diversa nell’off trade, qui, seguendo i dati di Nielsen, si trova un calo nel volume di vendita e un poco rassicurante +0,8% nel valore. Meglio fanno invece i grandi marchi (come ad esempio Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Lanson e Nicolas Feuillatte), cresciuti in valore dell’8,6% e i “boutique” Champagne brands” cresciuti del 15,8%.
In generale, l’analisi del Lanson Champagne Category Report 2014 indica, ancora una volta, come protagonista della crescita del mercato tutto degli spumanti il nostro Prosecco, soprattutto per quanto riguarda il commercio UK al dettaglio. La locomotiva Prosecco è cresciuta, infatti, del 54% anno su anno, con le vendite dei marchi private label addirittura a +90%; in questo il Prosecco si differenzia fortemente dallo Champagne, le cui bottiglie a marchio del rivenditore perdono quota.
FEB